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Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-10-2012 alle 15:32

L'altro ieri, il 10/10/2012, il Comune di Milano ha avviato la sua presenza istituzionale su Facebook (con la pagina: www.facebook.com/comunemilano) e su Twitter www.twitter.com/ComuneMI - @ComuneMI prendendo quindi atto della necessità ormai imprescindibile da parte di un ente pubblico di essere presente sui più diffusi e frequentati social network, in quanto strumento di comunicazione in grado di entrare velocemente e con immediatezza in contatto con un'ampia fascia di popolazione.
Resta il fatto che tale canale obbliga i cittadini ad avere un account su tali social network che restano pur sempre siti commerciali di aziende operanti sul mercato.

Al contrario partecipaMi è gestito da una terza parte rispetto al Comune di Milano ovvero la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, una fondazione di partecipazione, con sede in un laboratorio universitario, tra i cui Soci Fondatori ci sono la Regione Lombardia, la Provincia, la Camera di Commercio e l'Università degli Studi di Milano e alla quale possono partecipare anche i singoli cittadini.

Inoltre come scriveva Roberto Previtera, nella discussione "Facebook, Area C e la democrazia partecipata", tra partecipaMi e Facebook sussistono anche altre differenze:

...partecipaMi è uno strumento orientato a sviluppare discussioni strutturate e complesse, certo è meno "agile" di fb ma proprio per questo favorisce interventi più pesati e meno "di pancia".

facebook permette di fare tante cose ma certamente è orientato a uno stile di comunicazione agile ma proprio per questo poco approfondito e strutturato. Dalla sua ha la vasta base di utenti ed è un ottimo strumento per comunicare e misurare la "reputazione" e forse qui sta il punto.

Come si legge nel documento di conferimento dell'incarico per lo sviluppo di servizi (che allego non  essendo più disponibile sull'albo pretorio), si parla di "sviluppo dei servizi di customer care e l'incentivazione del loro uso tramite web anche attraverso l'uso dei Social Media".

E' chiaro che "customer care" non è sinonimo di partecipazione, i cittadini non sono "customer" (non solo, almeno), mentre "ascolto e misurazione dei risultati" non sono caratteristiche di una diversa "modalità di esercizio della governance".

Insomma il punto centrale è: le istituzioni sono davvero disposte ad aprirsi a una partecipazione "vera", basata su dialogo tra soggetti con ruoli e responsabilità diversi ma pari dignità, oppure sono interessate solo a comunicare le proprie iniziative e a misurarne il consenso?

Infine aggiungo che partecipaMi:
  • gira su una piattaforma di e-participation open source (openDCN) progettata e sviluppata dalla Fondazione RCM sulla base dell'esperienza maturata nella gestione di interazioni sociali in rete a partire dal '94 (anno di avvio della Rete Civica di Milano) e che è dotata di diversi strumenti orientati allo svolgimento di processi partecipativi;
  • ha tutti i suoi ambiti moderati a priori nel rispetto del Galateo per garantire una partecipazione sostenibile per tutti (compresi amministratori e cittadini con poco tempo a disposizione), mentre su Facebook la moderazione avviene a posteriori con le relative possibili conseguenze (come ad esempio la necessita' di "bannare" i partecipanti particolarmente "indisciplinati").
Alla luce delle considerazioni suddette sembra comunque evidente la possibilità di collaborazione e reciproca valorizzazione dei due ambienti e lo scambio di "Mi piace" tra www.facebook.com/comunemilano e www.facebook.com/partecipaMi costituisce un primo passo nella direzione auspicata.

Di seguito (per conoscere meglio i termini di questa presenza del Comune di Milano sui Social Media)...

le informazioni sulla pagina Facebook:
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Pagina ufficiale del Comune di Milano: informazioni e servizi da Palazzo Marino. Linea diretta, nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 18.30. Policy: http://bit.ly/policycomunemi. Su Twitter @ComuneMI.
Missione
La Pagina ufficiale su cui il Comune di Milano racconta le sue attività e dialoga con i cittadini.

Descrizione
La Pagina fornisce informazioni utili e di servizio a chi vive o lavora a Milano: ascolta i cittadini in rete e racconta i progetti dell’amministrazione comunale.

Informazioni generali
La moderazione dei presidi è gestita da uno staff che fa capo alla Direzione Comunicazione e, in collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune, sarà attiva ogni giorno feriale dalle 9.30 alle 18.30. Seguirà una Policy che potete consultare a questo indirizzo: http://bit.ly/policycomunemi.

Le segnalazioni dei cittadini dal territorio - sicurezza stradale, decoro, pulizia, manutenzione di strade, parchi e marciapiedi - saranno inserite nell'apposito sistema informatico del Comune per essere inviate agli uffici competenti.
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il primo post sulla pagina Facebook:

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Benvenuti.

Da oggi il Comune di Milano inaugura i suoi canali istituzionali sui social media. Si parte con i presidi Facebook e Twitter di Palazzo Marino: l’obiettivo è quello di dialogare con i cittadini, portando - nel tempo - anche gli assessorati ad essere presenti nei diversi social media.

Questi canali vogliono fornire informazioni utili e di servizio, sia raccontando i progetti dell’ammin
istrazione comunale, sia ascoltando i cittadini in rete.

La moderazione dei presidi è gestita da uno staff che fa capo alla Direzione Comunicazione e, in collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune, sarà attiva ogni giorno feriale dalle 9.30 alle 18.30. Seguirà una Policy che potete consultare a questo indirizzo: http://bit.ly/policycomunemi.


Le segnalazioni dei cittadini dal territorio - sicurezza stradale, decoro, pulizia, manutenzione di strade, parchi e marciapiedi - saranno inserite nell'apposito sistema informatico del Comune per essere inviate agli uffici competenti.

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