Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Benelli il 11-10-2012 alle 20:48

Caro Ludovico, cari tutti,

sto ricevendo in queste settimane moltissime richieste di informazioni e  proposte di progetti relativa agli spazi che il Comune intende mettere a disposizione di associazioni e privati.

Pian piano risponderò a tutti, ma per evitare attese troppo lunghe vorrei fare qualche precisazione.

Quella approvata venerdì 28 settembre è una delibera che istituisce nuove linee di indirizzo per la scrittura dei bandi futuri. Non istituisce di per sé nuovi bandi. Credo che qui sia sorto un equivoco. Ma l’importanza dell’approvazione della delibera, proprio per questo, è ancora maggiore.

Mentre in precedenza il Regolamento prevedeva un affidamento tramite bando che mettesse a reddito uno spazio (indipendentemente dall’ubicazione e dallo stato del medesimo) basandosi su un punteggio che premiasse unicamente lo status dell’associazione e non tanto la sua attività, ora sarà possibile valutare le intenzioni del progetto e la sua fattibilità economica. Sarà possibile anche, invece che mettere solo a reddito, dare in concessione gratuita a fronte di una ristrutturazione.

Ora, questo importante passo ci permette di scrivere bandi di nuova generazione, ma non vuol dire che possano essere scritti subito dopo l’approvazione della delibera.  Un lavoro enorme, che sta portando avanti un ufficio predisposto del Comune, è quello di constatare quali siano gli spazi effettivamente disponibili (e qui rientrano anche tutte le verifiche dei contratti in essere ma mai ottemperati, per cui sulla carta esiste un attività che in realtà non c’è). Altro lavoro è quello di valutare lo stato degli stabili. Una volta che sarà chiaro questo passo potremo lavorare alla stesura dei bandi, ai criteri e alle modalità di presentazione dei progetti, e a tutte quelle cose per cui giustamente ci chiedete informazioni  ma a cui dobbiamo ancora lavorare.

Tutte le persone che ci stanno scrivendo per manifestare interesse o raccontarci i progetti, riceveranno una mia risposta e la loro mail verrà inserita in una mailing list che useremo per comunicare le novità a riguardo.

Non posso, per gli spazi in questione, prendere appuntamenti prima dell’uscita dei bandi pubblici, per motivi di correttezza e trasparenza.  Non posso neanche fornirvi un elenco degli immobili che saranno messi a bando, in questo caso anche perché è in fase di costruzione. Spero che comprendiate.

A breve qui, caricherò la delibera con le linee di indirizzo, in cui troverete molte informazioni su come abbiamo intenzione di costruire i bandi. Vi chiedo un po’ di pazienza e la consapevolezza dell’impegno che richiede tutto questo lavoro interno. Sono fiduciosa che in qualche mese potremo essere pronti a partire con i primi spazi.

Un saluto a tutti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta