Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-10-2012 alle 19:37

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DIALOGO INTERRELIGIOSO. PRESENTATA BOZZA SUI CRITERI AMMISSIONE ALBO ORGANIZZAZIONI
Guida: Continua percorso di confronto e partecipazione".

Milano, 12 ottobre 2012 - Oggi la vicesindaco con delega al dialogo interreligioso, Maria Grazia Guida, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni religiose per presentare loro la prima bozza di documento relativa ai criteri di ammissione all'Albo delle organizzazioni e associazioni religiose. I criteri sono stati elaborati da un'apposita commissione formata da 4 studiosi ed esperti di materie religiose (Paolo Branca, Alessandro Ferrari, Silvio Ferrari e Natascia Marchei), così come stabilito dalla Delibera di Giunta dello scorso luglio che ha approvato le linee guida per la costituzione dell'Albo.

"Con l'incontro di oggi - ha dichiarato la vicesindaco Maria Grazia Guida - continuiamo il percorso di confronto e partecipazione con le comunità religiose della città. Abbiamo proposto dei criteri di accesso all'Albo semplici e aperti perché vogliamo uno strumento di vero dialogo, che consenta poi di intervenire in modo efficace per la risoluzione dei problemi concerti come, ad esempio, la costruzione o la regolarizzazione dei luoghi di culto. Far parte dell'Albo, infatti, darà la possibilità di avere un rapporto più snello e diretto con l'Amministrazione".

I criteri presentati, su cui le associazioni e le organizzazioni religiose dovranno far pervenire le loro osservazioni entro 15 giorni, stabiliscono il principio che l'accesso all'Albo è di natura dichiarativa. Chi aspira a farne parte dovrà cioè presentare una serie di documenti tra cui atto costitutivo e statuto, l'indicazione di specifica tradizione religiosa, la descrizione storica delle attività svolte, la segnalazione dei soggetti che ricoprono cariche direttive, la comunicazione della consistenza patrimoniale dell'ente e dei meccanismi di finanziamento.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta