Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-10-2012 alle 17:06

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

MILANO-LIMBIATE. LUNEDÌ RIPARTE LA STORICA TRANVIA DEL 1882
Il Comune di Milano ha investito oltre 3 milioni e 800mila euro.
Lunedì 22 ottobre, alle ore 9.10, punto stampa in Comasina

Milano, 19 ottobre 2012 – Riparte lunedì 22 ottobre, la tranvia Milano-Limbiate, la storica linea tranviaria interurbana di collegamento tra il Comune di Limbiate e il quartiere Comasina, nata nel 1882. Una linea strategica, che interscambia con la metropolitana M3 e trasporta ogni giorno dalla zona nord verso Milano migliaia di passeggeri, per la quale il Comune di Milano ha investito oltre 3 milioni e 800mila euro.

“Sono davvero soddisfatto di questo risultato”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Abbiamo voluto investire tempo e risorse importanti sulla riqualificazione della Milano-Limbiate, perché crediamo che le linee tranviarie e le metrotranvie siano essenziali nel sistema di trasporto milanese. Costruiremo la città metropolitana attraverso la mobilità sostenibile, perché se in centro Milano è Area C, nel nord Milano vuol dire investire nella metrotranvia e nel parcheggio d’interscambio di Comasina”.

A febbraio, Comune di Milano, Provincia e Atm avevano stabilito una soluzione per impedire la chiusura della linea (che era prevista per il 25 febbraio), intervenendo sulla rete ormai ammalorata e non perdendo così il contributo governativo per la riqualificazione finale. Per mantenerla in esercizio, il 30 marzo il Comune di Milano aveva approvato, con delibera di Giunta, un investimento di oltre 3 milioni e 800mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria. 

A maggio si era poi tenuto un tavolo istituzionale t ra Comune di Milano, Provincie di Milano e di Monza e Brianza, Regione e Comuni di Paderno  Dugnano, Cormano, Limbiate, Varedo, Senago e Atm ed era stato dato l’avvio ai lavori, eseguiti da Atm, per la messa in sicurezza della prima tratta di 2 km, attraverso la sostituzione di binari e traversine.

Ad agosto, infine, era stato organizzato un nuovo incontro tra Comuni interessati, Provincie di Milano e di Monza e Brianza e Regione, durante il quale era stato firmato l’impegno per il cofinanziamento da 100 milioni di euro (finanziati al 60% dal Governo) per la riqualificazione finale. Contemporaneamente erano partiti i lavori della fase 2 che hanno permesso la riattivazione della linea, in attesa della grande opera di riqualificazione.

Lunedì 22 ottobre, alle ore 9.10, arriveranno alla stazione Comasina, con la tranvia che parte da Limbiate alle ore 8.42, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, l’ assessore  alle Infrastrutture della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, il Sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone, il Sindaco di Cormano Roberto Cornelli e il Sindaco di Senago Lucio Fois. In questa occasione è previsto un punto stampa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta