Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-10-2012 alle 17:20

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TRASPARENZA: ON LINE IL BILANCIO DEL COMUNE DI MILANO
Pisapia: “Un passo importante per la partecipazione dei milanesi alla vita della città”

Milano, 19 ottobre 2012 – E’ stato presentato oggi a Palazzo Marino dal Sindaco Giuliano Pisapia e dall’assessore al Bilancio Bruno Tabacci il primo Bilancio Trasparente 2012 del Comune di Milano. Un documento chiaro e agevole accompagnato da grafici e brevi commenti, da oggi consultabile direttamente attraverso il portale web del Comune di Milano.

“Sono sempre più convinto che il tema della trasparenza nella lettura e nella comprensione del bilancio comunale sia un passo importante verso la partecipazione degli operatori finanziari e dei milanesi alla vita della città” cosi commenta il Sindaco  Giuliano Pisapia.  “Milano, inoltre, conferma con il bilancio contenuto in questo documento, di essere, nonostante  la crisi e i tagli agli enti locali, una città virtuosa che rispetta e rispetterà il Patto di stabilità. Milano – prosegue il Sindaco - ha poi il più alto tasso di autonomia finanziaria e la più bassa pressione fiscale, non abbiamo infatti aumentato l’Imu prima casa e abbiamo l’addizionale Irpef più bassa d’Italia con la soglia d’esenzione più alta”.

“Per la prima volta Milano si è dota di uno strumento utile sia alle istituzioni finanziare che alle società di rating per valutare in modo corretto il lavoro svolto dall’Amministrazione, evitando così i troppi giudizi sommari cui abbiamo assistito in questi anni”così l’Assessore al Bilancio Bruno Tabacci ha commentato la presentazione del Bilancio Trasparente. “Questo progetto – prosegue l’assessore – è solo il primo passo verso la realizzazione nei prossimi mesi di un bilancio comprensibile anche delle famiglie milanesi che devono avere  chiara la fotografia di quanto viene loro richiesto e di quanto in cambio ottengono dall’amministrazione e dalle istituzioni pubbliche”. Il Comune di Milano – conclude Tabacci - si è posto quale obiettivo fondamentale la massima trasparenza nella gestione delle proprie risorse economico-finanziarie. Una delle prerogative fortemente volute da questa Amministrazione, tanto da essere assunta  a funzione strategica per lo sviluppo della città, specie in una stagione  come questa dove Istituzioni sono travolte da episodi legati a zone d’ombra nella gestione delle risorse”.

Sul sito del Comune www.comune.milano.it è consultabile l’intero documento “Progetto Bilancio Trasparente 2012”.

Questo post/comunicato stampa è stato pubblicato anche nella discussione generale "Bilancio Comunale" che era stata avviata il 3 gennaio 2012 da Marco Caniato nel forum dedicato al Consiglio comunale, vedi:
http://www.partecipami.it/infodiscs/view/6390#body_12779

per le considerazioni generali sul Bilancio comunale, vi prego di continuare in quel contesto ... grazie! :-)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta