Rispondi a:

Inviato da avatar Cristina Madotto il 24-10-2012 alle 14:39

Buongiorno. Vorrei porre l’accento su questa cascina, meta di bambini e adulti curiosi di poter vedere una vera e propria fattoria inserita nella città.
Si tratta di uno dei pochi spazi rimasti agricoli all’interno di Milano, e precisamente nel Parco delle Cave. Raggiungibile con i mezzi pubblici, o in bicicletta ogni domenica accoglie i visitatori che intendono trascorrere qualche minuto vivendo la campagna in città.
Sembrerebbe tutto bellissimo, bucolico, se non fosse per i molti divieti.

Guai a portare dentro la bicicletta, non importa se la portate a mano… è vietato. Innervosisce gli animali. (La bicicletta a mano? Pazienza se uno sfrecciasse a tutta birra nel cortile... allora capirei). Se non avete con voi la catena per legarla, perché magari vi siete imbattuti in questa cascina per caso, senza programmare la visita… dovete rischiare di farvi rubare la bicicletta.

I bambini fremono dalla voglia di guardare e toccare gli animali, e si divertirebbero un mondo a dare loro da mangiare… come, ad esempio, qualche manciata di fieno a mucche e caprette… però è vietato.

Ora comprendo che il benessere degli animali è importante. Però è importante anche poter concedere ai bambini di accarezzare il muso di un asinello e di porgergli una manciata di fieno. Se impediamo un’interazione fra bambino e animale non capisco che senso abbia consentire la visita.

Non sarebbe pensabile offrire a chi viene a visitare la cascina la possibilità di dare del foraggio appositamente collocato? Nel week end potrebbe essere un’idea fare in modo che il foraggio venga dato direttamente dal pubblico, in modo da non far mangiare troppo gli animali e consentire ai bambini di poter avere un contatto con essi? Anche perché le capre, in particolare, guardano speranzose i visitatori aspettando una manciata di fieno… Non si tratta di animali selvatici… capisco chi contrasta la somministrazione di pane ad anatre e similari, presenti nel Parco delle Cave, perché costituisce un danno all’animale e all’ecosistema. Comportamento che avviene CONTINUAMENTE, nonostante la presenza di guardie ecologiche. Ma qui si parla di animali da fattoria, abituati alla presenza dell’uomo.

Al limite il personale potrebbe centellinare le visite, facendo entrare poco per volta i visitatori e facendo in modo che non ci siano troppe persone all’interno del cortile, fatto che potrebbe innervosire gli animali.

Però proibire in questo modo mi sembra un po’ triste… devo dire che nella mia infanzia sono stata a visitare molte fattorie, e nessun fattore mi ha mai proibito di dare una manciata di fieno agli animali…

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta