Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-10-2012 alle 15:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASA, CASTELLANO: “CONTRO EMERGENZA SFRATTI DA PRIVATI, COMUNE DI MILANO IMPEGNATO PER SOSTENERE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

Al Comune l’elenco degli sfrattati un mese prima dell’esecuzione materiale

Milano, 26 ottobre 2012 – “Quella degli sfratti è una vera emergenza, nazionale e milanese, inasprita dalla crisi economica che sta piegando le famiglie. E questa Amministrazione sta cercando di dare risposte concrete. Congiuntamente ai sindacati, ho chiesto e ottenuto dal presidente della Corte d’Appello che vengano comunicate con un mese di anticipo le esecuzioni materiali di sfratto, in modo da consentire all’Assessorato alla Casa di attivarsi per individuare soluzioni abitative, anche momentanee, per le famiglie che resteranno senza una casa”. 

Lo annuncia l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano, nella giornata di mobilitazione nazionale dei sindacati sull’emergenza sfratti.

“Stiamo anche creando – aggiunge l’assessore Castellano con riferimento alle iniziative del Comune di Milano – un piccolo ‘polmone abitativo’, costituito da 20 alloggi non di edilizia popolare, che destineremo all’ospitalità temporanea dei nuclei sfrattati e in difficoltà. Importante, in questa direzione, anche la richiesta dei sindacati di stabilire regole per la graduale distribuzione nel tempo dell'esecuzione degli sfratti. Una richiesta che é fortemente condivisa e sostenuta dal Comune.

“Secondo il Ministero degli Interni – conclude l’assessore Castellano – Milano è stato il quarto Comune in Italia nel 2011 per numero di provvedimenti di sfratto per morosità. Da questa città può e deve partire un’azione istituzionale volta a contenere l’emergenza. Per questo stiamo lavorando all’Agenzia del la Casa: basandoci sull’esperienza di altri Comuni, impianteremo un modello virtuoso in cui proprietari di casa e cittadini possano incontrarsi grazie alla mediazione dell’Amministrazione comunale. E come assessore alla Casa sono anche disponibile a incontrare gli assessore dei Comuni dell’hinterland per avviare insieme un ragionamento condiviso e complessivo, che tenga conto della possibilità di modificare e rendere più attuale la legge 431 del 1998 che disciplina le locazioni e il rilascio degli immobili”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta