Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Goldoni il 13-11-2012 alle 14:49

Area C, allora dateci più spazi per parcheggiare gli scooter

Lettera pubblica dell’assessore provinciale alla sicurezza Stefano Bolognini all’assessore comunale Pierfrancesco Maran

Caro Maran,

mi rivolgo direttamente a te in qualità di assessore alla Mobilità del Comune. La sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l’ Area C impone alla amministrazione di trovare soluzioni al problema degli spazi di sosta nel centro storicoanche per i veicoli a due ruote.

Parlo da scooterista, e da persona che ha necessità di parcheggiare in centro in diversi orari della giornata. Ebbene, ho sperimentato che dalle 8.30 mattino in poi è praticamente impossibile lasciare il motorino negli spazi autorizzati. Viceversa sono numerosi i posteggi blu lasciati liberi da tutti quelli che hanno ormai rinunciato a entrare nel centro storico a causa del pagamento del ticket. Allora, perché non utilizzare quegli spazi per creare parcheggi per i motorini?

Che manchino i posteggi per gli scooter potrebbero confermarlo anche i tuoi colleghi che sono stati multati nei paraggi di Palazzo Marino qualche settimana fa.

Molti amici che girano in moto mi hanno contattato per segnalarmi la stessa difficoltà di parcheggio in prossimità dei loro luoghi di lavoro. In effetti c’è un’assoluta carenza di stalli di sosta per scooter all’interno dell’area C, in particolare nelle zone centrali e di conseguenza ogni giorno centinaia di moto sono parcheggiate in divieto di sosta sui marciapiedi oppure ai lati della carreggiata.

La proposta che ti faccio, quindi, è di provvedere a convertire 500 stalli di sosta a pagamento per autovetture (strisce blu) in stalli di sosta per veicoli a due ruote, per un totale di circa 2500 posti.

Il Comune incasserebbe meno in multe, è vero, però offrirebbe a tutti la possibilità di scegliere se parcheggiare in maniera civile oppure no. E forse qualche altro milanese rinuncerebbe all’automobile a vantaggio delle due ruote.

Stefano Bolognini
Assessore Provinciale alla Sicurezza

 

Sostieni anche tu la proposta dell’assessore Stefano Bolognini sul sito: milanesi.corriere.it

Info: www.stefanobolognini.eu

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta