Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano D'Onofrio il 13-11-2012 alle 15:56

Io invece chiedo quale dignità di spazio urbano abbiano aree come san babila/corso europa, via santa margherita, piazza cavour, largo la foppa, piazza missori e mille altre del nostro centro. spazi occupati completamente e indefinitamente da moto e motorini parcheggiati, dalle 8.30 alle 19 di ogni giorno. perché? qual è la differenza tra 10 auto e 50 motorini (ma anche 100 biciclette, il discorso è lo stesso)? perché questi spazi devono essere destinati e adibiti a parcheggio e non possono essere spazi urbani sfruttabili per il passaggio, l’arredo di una panchina o di un albero o tutto ciò che può essere utilizzato da tutti e non da uno solo, che lascia lì il suo mezzo per 8, 9 o 10 ore? perché non riusciamo a fare il salto, riflettendo sul fatto che ogni spazio che noi occupiamo è uno spazio tolto agli altri, che sia un’auto incolonnata o parcheggiata, che sia una moto o un motorino?
in città ci sono migliaia di posti inutilizzati nei garage e nei parcheggi, a poche centinaia di metri dalle case e dagli uffici di chiunque: quelli sono gli spazi per lasciare il proprio mezzo, se è proprio impossibile usare il mezzo pubblico o alternative simili. a pagamento, certo, perché l’uso esclusivo dello spazio di tutti va pagato.

Bolognini credo sappia che è molto difficile, ormai, trovare 500 posti blu in centro: il mio auspicio è che essi vengano convertiti in altro, in quello spazio di tutti e per tutti che a Milano manca.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta