Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-11-2012 alle 21:52

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCUOLE DELL’INFANZIA. DOPO OLTRE 30 ANNI APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI
Vicesindaco Guida: “Documento condiviso con tutte le componenti della scuola. Favorirà la partecipazione e migliorerà la qualità dei servizi”

Milano, 16 novembre 2012 – Una nuova organizzazione delle rappresentanze di nidi e materne comunali. La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessorato all’Educazione e Istruzione, il nuovo “Regolamento per l’istituzione degli organi collegiali nei nidi d’infanzia e nelle scuole dell’infanzia comunali”.  

Il documento stabilisce le nuove modalità di partecipazione alla vita scolastica delle varie componenti dei servizi all’infanzia: educatrici, genitori e personale ausiliario. Il Regolamento in vigore finora nelle materne è del 1975 mentre, per quanto riguarda i nidi, si fa riferimento alle disposizioni del 1981.  

“Da troppo tempo Milano aspettava un provvedimento del genere – ha commentato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione –. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, perché il documento è frutto di un lavoro condiviso con i genitori, il personale educativo e i Consigli di Zona. Con questo nuovo Regolamento vogliamo realizzare un sistema di interazione tra famiglie, territorio e scuola che diventi una vera e propria comunità educativa. Anche così garantiamo servizi per linfanzia sempre più rispondenti alle esigenze delle famiglie e della città che cambia riconoscendo, in primis, proprio il valore e il ruolo della partecipazione dei genitori”.

Tra le novità del nuovo Regolamento degli organi collegiali c’è l’istituzione di 80 Consigli di Unità Educativa. Le Unità Educative sono il nuovo ambito territoriale, stabilito da quest a Amministrazione, attraverso cui sono raggruppati i 146 nidi e le 174 materne comunali. Precedentemente le stesse scuole erano accorpate in 24 Poli Territoriali. Il Consiglio di Unità Educativa è composto da rappresentanti dei genitori, delle educatrici e del personale ausiliario, tutti democraticamente eletti dalla propria componente di riferimento. Per le materne è previsto, nel Consiglio di Unità Educativa, anche un rappresentante nominato dal Consiglio di Zona.

Un’altra novità riguarda la Rappresentanza cittadina dei Consigli di Unità Educativa. Essa sarà formata da 18 membri, 2 per ogni Zona, nominati tra gli 80 presidenti di ogni Unità Educativa. A questi si aggiungono anche un consigliere per ogni Zona. La Rappresentanza cittadina interloquirà con l’Amministrazione incontrando, periodicamente e su varie questioni, l’assessore o i vari responsabili dei servizi comunali.  

Il documento approvato dalla Giunta disciplina inoltre i compiti e il funzionamento degli altri organi collegiali: la rappresentanza delle sezioni, l’assemblea dei genitori della scuola e il collegio degli educatori. Fino alle nuove elezioni resteranno in carica i rappresentanti degli attuali Poli Territoriali, così come concordato in un recente incontro tra i genitori e l’Amministrazione comunale.

Il nuovo Regolamento verrà sottoposto ora all’esame e alla discussione del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta