Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 19-11-2012 alle 20:21

LA REPUBBLICA: 18 novembre 2012: MILANO

L' EXPO non deve essere contro la natura». È lo slogan lanciato dal comitato Darsena Pioniera che ieri pomeriggio si è incontrato all' Oasi, sul lato di viale Gorizia, per ufficializzare la sua battaglia contro lo sradicamento della vegetazione spontanea cresciuta negli anni di abbandono. «Il progetto Expo prevede l' eliminazione del verde della Darsena - spiega Paolo Hutter, anima del comitato - e noi ci opponiamo perché è un luogo importante per il quartiere. Qui c' è un' oasi naturale preziosa, ricca di piante e animali che non va smantellata solo per una fiera temporanea». Accompagnato da musiche balcaniche, il comitato ha collocato al centro della Darsena una piccola tenda rossa, simbolo della resistenza alle ruspe. E il botanico Claudio Longo ha fatto da guida tra le piante spontanee. «Il progetto ha già ricevuto molte sottoscrizioni - aggiunge Hutter - metteremo insieme tutti coloro che vogliono farne un luogo di navigazione dolce e un' oasi ecologica».
 
Inoltre opere ecologicamente disastrose, come il canale scolmatore, stanno facendo scomparire anche le centinaia di risorgive della provincia di Milano.

Principale concausa di questo fenomeno, è l'uso invalso da alcuni anni dell'asciutta totale del canale Villoresi da Settembre ad Aprile.


Trattandosi di un intervento a costo zero, chiedo che da quest'anno si ponga fine a questa deleteria prassi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta