Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-11-2012 alle 16:29

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. COMUNE VARA ASSESTAMENTO 2012. RAGGIUNTO L’EQUILIBRIO

Pisapia: “Rispettato Patto, aumentati stanziamenti per Welfare”

Milano 20 novembre 2012 – E’ stata  approvata questa mattina dalla Giunta comunale la delibera sull’assestamento di Bilancio dell’esercizio 2012. Il provvedimento approderà nei prossimi giorni in Consiglio comunale per la discussione e la successiva approvazione.

“Il Bilancio – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia - dimostra ancora una volta la correttezza contabile del Comune di Milano che, pur in un momento di grande difficoltà per la finanza pubblica, è riuscito a rispettare il Patto di Stabilità anche quest’anno. Nel Bilancio di assestamento abbiamo poi confermato il nostro impegno a favore delle persone colpite dalla crisi, gli stanziamenti a favore del Welfare sono cresciuti e questo è molto importante in una fase economica così difficile”.

Per la parte di Bilancio corrente il provvedimento recepisce il contribuito di 110 mln di euro provenienti dal Patto di Stabilita Orizzontale nazionale. Grazie a tale contributo il Bilancio 2012 si potrà chiudere in equilibrio.  

Il provvedimento destina inoltre 20 mln di euro alla riduzione anticipata del debito, mentre 14,7 mln saranno orientati all’incremento del Fondo svalutazione Crediti sommato ad altri 2 ml accantonati in sede di delibera di salvaguardia degli equilibri (approvata a settembre), riducendo il rischio di avere nel Bilancio 2012 una entrata non sorretta dall’effettivo andamento degli incassi.  

In attesa dell’esito dell’asta delle quote della Milano-Serravalle l’Amministrazione ha rinviato al 2013 gli stanziamenti previsionali di una eventuale alienazione. Come indicato dal Consiglio comunale, è stata inserita l’assegnazione di 15,1 mln di euro alle politiche per il Welfare. In particolare, 8,7 mln sono destinati al sostegno di famiglie, persone con disabilità, disoccupati ed esodati. Due milioni finanziano un fondo per garantire il pagamento degli affitti a famiglie in difficoltà. Altri 1,5 mln sono rivolti al supporto di attività artigianali e commerciali in crisi a causa di cantieri per opere pubbliche. Inoltre, 1,5 mln sono destinati ad abbonamenti Atm a tariffa agevolata per famiglie numerose e disoccupati. 1,4 milioni di euro, infine, all’acquisto di libri di testo per scuole medie in base al reddito Isee.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta