Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-11-2012 alle 15:55

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PGT. PUBBLICATO OGGI SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE
Assessore De Cesaris: "Ora abbiamo regole certe, che pongono al centro la cura della città pubblica e le esigenze dell'abitare di tutti"
 
Milano, 21 novembre 2012 – Il 21 novembre 2011 il Consiglio comunale revocò il Piano di Governo del Territorio. Iniziarono allora i lavori di modifica del Piano stesso. Oggi, esattamente un anno dopo, il Pgt è stato pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia). Sempre da oggi, il Pgt è pubblicato sul sito  www.comune.milano.it (banner Pgt nella pagina principale del portale del Comune).

“Abbiamo rispettato i tempi promessi - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris -: a un anno esatto dalla sua revoca, il Piano di Governo del Territorio modificato è stato pubblicato e ha acquisito efficacia. Da oggi ci sono regole nuove e certe, che permetteranno alla città di svilupparsi con il giusto equilibro, tra le necessità dell'abitare dei cittadini, le esigenze degli operatori e la qualità della città pubblica. Abbiamo ridotto le volumetrie edificabili e ci siamo presi l’impegno di ridurre ulteriormente il consumo di suolo, incentivando gli interventi sulle aree degradate e dismesse e riconvertendo e rinnovando il patrimonio esistente e non utilizzato".
 
Ora inizia la fase dell’attuazione, che comporta un ulteriore impegno per la riorganizzazione della macchina comunale e la semplificazione e l'accelerazione delle procedure. Un impegno che deve però essere affiancato dalla collaborazione e dalla partecipazione di tutti, anche degli operatori che, attraverso l'opportunità di rispondere alla reali esigenze de ll'abitare, nella realizzazione della residenza sociale possono trovare la leva per una ripresa del settore.  

Entro il 2013 sarà approvato anche il nuovo Regolamento Edilizio.  

“A quel punto, con il piano dei sottoservizi – ha aggiunto l'assessore De Cesaris - Milano avrà tutti gli strumenti a disposizione per governare veramente lo sviluppo del territorio e rendere la nostra città più bella e più facile per muoversi e abitarvi“.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta