Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 22-11-2012 alle 14:13

Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 11, presso la sala G.Marra di Palazzo Marino (p.za Scala 2, Milano), si terrà una conferenza stampa per la presentazione del saggio storico-divulgativo Milano Expo 2014 per Petrarca: sulle orme di Francesco Petrarca, a cura del Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura (con il patrocinio di: Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardìa, ItaliaNostra, Institut Français, Associazione "Roberto Ronchi", Fondazione "Carlo Perini").

Interverranno gli Autori, dopo la presentazione di: mons. Giovanni Balconi (Centri Culturali Diocesi di Milano), prof. Nerio de Carlo (storico e saggista), avv. Luigi Santambrogio (presidente ItaliaNostra Lombardìa).

Tale libro, frutto del lavoro di ricerca di quasi vent'anni e completamente autofinanziato, per la sua realizzazione ha richiesto un gravoso impegno volontario da parte dei soci del CSA. Una fatica, durata un anno, per difendere la specificità petrarchesca della Cascina Linterno, messa in dubbio da qualcuno, anche a livello istituzionale, e ignorata da altri. Eppure è la presenza del Petrarca, accertata con ragionevole certezza e consolidata nella tradizione, a costituirne lo straordinario valore aggiunto, grazie al quale sussiste il vincolo monumentale e paesisitico.

L'articolo di Chiara Vanzetto, pubblicato sul Corriere della Sera del 21/11/2012 su impulso del CSA (con una fotografia elaborata da Renato Bosoni), lascia intravedere un'incoraggiante apertura da parte dei responsabili del Politecnico di Milano, affinché la Linterno sia considerata come "un insieme stratificato di storia e cultura, da conservare e rendere fruibile nella sua completezza", dove appunto la memoria petrarchesca possa convivere con la tradizione storico-agricola del territorio.

In allegato.

1. Invito alla conferenza stampa (Milano Expo 2015 per Petrarca) a Palazzo Marino.

2. Comunicato stampa (Noi non ci vergognamo di Petrarca) con intervento del prof. Carlo Bertelli.

3. Articolo di Chiara Vanzetto (La "casa" di Petrarca va conservata) pubblicato sul Corriere della Sera del 21/11/2012.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta