Rispondi a:

Inviato da avatar Elisabetta Strada il 22-11-2012 alle 20:43

Di seguito il Comunicato Stampa che ho diramato dopo l'approvazione odierna ad opera del Consiglio comunale del "Regolamento Organi Collegiali per le Scuole dell'Infanza":

COMUNICATO STAMPA
APPROVAZIONE REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI SCUOLE D’INFANZIA

Sono orgogliosa, che dopo 37 anni, di fronte ad una realtà di organizzazione pedagogica delle scuole d’infanzia molto diversa da quella del 1975 si approva finalmente il  nuovo Regolamento per l’istituzione degli organi collegiali nei nidi e delle scuole d’infanzia da 0 a 6 anni.
Un bisogno che nasce dal “basso”. Un bisogno chiesto dalle componenti che ogni giorno trascorrono la loro vita genitoriale e/o lavorativa nelle scuole d’infanzia.
Un bisogno accolto con entusiasmo. E così è partito un gruppo di lavoro . Un gruppo composto da tutte le componenti presenti nel mondo scuola. Genitori, presidenti di Polo, scelti democraticamente tra tutti i presidenti di Polo a Milano, PO, educatrici e funzionari del Comune di Milano, che hanno lavorato fin dallo scorso novembre, volontariamente e gratuitamente, per mesi per permettere la realizzazione di questo regolamento.
Il lavoro è stato lanciato attraverso un’assemblea cittadina plenaria di tutte le scuole d’infanzia di Milano, la prima esperienza credo in assoluto nella nostra città, per entrare nel merito del tema ed iniziare ad analizzare bisogni, esigenze e problematicità.
Poi il gruppo di lavoro ristretto è entrato nel merito del regolamento stesso. Fino ad arrivare in Commissione Educazione, alle zone per avere dei pareri costruttivi e non solo formali, oggi in Consiglio proprio nelle giornate sui diritti dell'infanzia.
Quindi un  Regolamento  largamente partecipato da tutte le presenze sul campo.  
Una nuova organizzazione degli organi rap presentativi che esalta e si focalizza su:

  • Una forte rappresentatività–tutte le unità educative sono rappresentate nei Consigli delle Unità Educative, non solo le materne e nidi comunali, ma anche gli accreditati  
  • Una forte presenza sul territorio – essendo passati a 80 poli si può essere più capillari e interpreti delle piccole realtà e delle singole esigenze educative  
  • Un’ organizzazione che permette grande presenza sul territorio; nel piccolo, con le Unità Educative, ma anche con una struttura più snella, rappresentativa di tutte le singole realtà delle varie zone di Milano , in continuo raccordo con l’Amministrazione e l’Assessorato  della Rappresentanza cittadina
  • Maggior autorevolezza al ruolo dei rappresentanti anche attraverso la rappresentanza cittadina, un organismo consultivo che entrerà nel merito alle politiche educative della città facendosi carico di riportare proposte, suggerimenti o quant’altro.
  • Una forte trasparenza, snellezza e tempestività delle comunicazioni tra le parti, dalla pubblicazione degli atti più semplificata e innovativa; forme di comunicazione via telematico; il passaggio delle consegne tra i componenti uscenti dai Consigli di Unità Educativa a quelli nuovi, per permettere un accompagnamento di quanto fatto in precedenza;  
  • Un’organizzazione  allargata alla partecipazione agli organi ufficiali anche ai cittadini non della UE, paradossale  era la situazione per cui se si fosse trasferita a vivere a Milano la Sig.a Michelle Obama, non avrebbe potuto essere eletta come rappresentante di sezione.

Desidero quindi ringraziare tutti quanti hanno dedicato il loro tempo per raggiungere questo obiettivo.

Elisabetta Strada
Presidente Commissione Educazione Istruzione
Via Marino, 7 - 20121 Milano - Tel 0288450.228

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta