Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-11-2012 alle 17:33

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Da gennaio 2013

Decentramento, Verde ed Edilizia scolastica passano alle zone

Le manutenzione sarà affidata alle zone. Benelli: "Per la prima volta dalla loro creazione i Consigli di Zona vengono dotati di poteri reali che gli consentiranno di intervenire con rapidità per realizzare opere di miglioramento "

Milano, 23 novembre 2012 – Le manutenzione delle aree verdi e degli edifici scolastici da gennaio 2013 sarà affidata alle Zone . Entra nel vivo la riforma del decentramento del Comune di Milano con un primo trasferimento di competenze, personale e risorse dalle direzione centrali in due materie importanti nella vita dei quartieri. Per gli interventi sugli edifici scolastici e socio-assistenziali le nove Zone decideranno in modo autonomo sull'utilizzo di oltre 7 milioni di euro. Circa altrettanti milioni sono la cifra dell'appalto al Global Service per la manutenzione del verde, su cui le zone decideranno controllo e priorità di intervento.

“E’ un passo importante verso il decentramento che costituisce un punto qualificante del programma di questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici Daniela Benelli -. Per la prima volta dalla loro creazione i Consigli di Zona vengono dotati di poteri reali che gli consentiranno di intervenire con rapidità per realizzare opere di miglioramento nel verde pubblico, nell’edilizia scolastica e socio-assistenziale. Così pensiamo di avvicinare l'amministrazione comunale alla risoluzione dei problemi del territorio cittadino”.

Il primo provvedimento sul decentramento dello scorso marzo assegnava alle Zone il potere di indicare le priorità delle opere da realizzare. Il nuovo passo ridisegna, con due provvedimenti della Giunta, l’aspetto organizzativo e operativo. Per il verde sarà decentrato un apposito nucleo di operatori in ogni Zona, mentre per l'edilizia scolastica e socio-assistenziale ogni Zona avrà a disposizione un tecnico dedicato.

Dopo una fase di sperimentazione la nuova organizzazione sarà un riferimento per il decentramento di altre funzioni.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta