Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-11-2012 alle 19:10

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

ROM. GRANELLI E MAJORINO: “INTEGRAZIONE NELLA LEGALITÀ”

Milano, 23 novembre 2012 – “In questi mesi abbiamo attivato il percorso di inclusione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti nel rispetto della legalità e delle regole e abbiamo condiviso con i loro rappresentanti e con le associazioni che operano nei campi, oltre che con i Consigli di Zona, i contenuti presenti nelle linee guida, recependo varie osservazioni e contributi. Inoltre stiamo lavorando con la Prefettura per proseguire le azioni avviate volte alla messa in sicurezza delle aree occupate dai campi, dopo gli interventi già realizzati in via Rubattino, via Cavriana, Bacula e parco Cassinis. Ci auguriamo che dal Governo arrivino i fondi residui del decreto Maroni che ci permetteranno di dare piena attuazione agli interventi prospettati dalle linee guida”.  

Lo hanno dichiarato gli assessori Marco Granelli (Sicurezza, Polizia locale, Coesione sociale e Volontariato) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali e Cultura della Salute), in merito all’approvazione oggi in Giunta delle linee guida di intervento su Rom, Sinti e Caminanti con le azioni di riqualificazione, messa in sicurezza di aree adibite a campi rom, integrazione della relativa popolazione ed eliminazione di alcune aree. Sono previsti l’aggiornamento dei dati riferiti ai nuclei familiari delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti presenti a Milano; il superamento dei campi come soluzione abitativa a tempo indeterminato attraverso strutture sperimentali a bassa soglia e interventi sociali di inclusione e integrazione per i nuclei familiari; la realizzazione di campi autorizzati alla sosta temporanea; il contrasto e il superamento degli insediamenti abusivi.

Le linee guida sono state oggetto, nel luglio scorso, di una prima presentazione alla Giunta e poi inviate ai Consigli di zona e presentate a i rappresentanti delle popolazioni di Rom, Sinti e Caminanti e alle associazioni che a vario titolo operano all’interno dei campi per raccogliere pareri e osservazioni. Alla condivisione hanno partecipato 33 tra enti e associazioni che sono stati incontrati singolarmente o a gruppi durante 11 incontri. Dieci di essi hanno mandato contributi scritti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta