Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-11-2012 alle 16:49

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PIAZZA XXV APRILE, APRE IL PARCHEGGIO. CASTELLANO: “FERITA SANATA”

Milano, 28 novembre 2012 – Oggi è stato aperto il parcheggio di piazza XXV Aprile.

“Da oggi questo parcheggio non sarà più quindi il simbolo delle opere avviate e mai compiute, bensì la testimonianza di una vicenda sbrogliata grazie all’impegno di tutti – lo afferma l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano –. Dopo la restituzione della piazza il 10 luglio scorso, l’apertura dei box segna una volta per tutte la fine di un cantiere che per questa città, e in particolare per i residenti e le attività commerciali della zona, ha significato anni di disagi e sacrifici. Il segno di come questa Giunta, in netta discontinuità con chi ci ha preceduto, si sia impegnata affinché si chiudesse bene e nel rispetto dei tempi questa brutta ferita”.

La storia del parcheggio di XXV Aprile inizia il 31 gennaio 2002, quando la piazza viene inserita nel Programma Urbano Parcheggi come area idonea alla realizzazione di un parcheggio pubblico: decisione del Commissario per l’emergenza del traffico e della mobilità nella Città di Milano, Gabriele Albertini. Dopo la gara pubblica e l’approvazione del progetto, nel luglio del 2006 partono i lavori per la costruzione del parcheggio: 6 piani interrati e un totale di 655 posti (di cui 333 a rotazione e 322 residenziali).
Da oggi la parte di parcheggio destinata alla rotazione è aperta e fruibile dagli utenti. Per quanto riguarda la parte residenziale, si procederà ai rogiti e alla consegna delle chiavi dei box nelle prossime settimane.

“Abbiamo ricevuto in eredità un piano parcheggi complesso – evidenzia ancora l’assessore Castellano – con cantieri mai terminati, progetti bloccati, oneri mai versati al Comune. E stiamo lavorando con il massimo impegno per mettere ordine. Prima di tutto, per evitare nuovi scempi e cantieri infiniti, abbiamo stretto le maglie delle convenzioni sottoscritte dai concessionari e controlleremo in modo serrato le fasi dei lavori grazie ai Comitati di vigilanza i cui poteri sono stati rafforzati. Ma stiamo intervenendo anche sui progetti, con 6 parcheggi già cancellati dal piano urbano e altri 8 revocati”.

Piazza XXV Aprile è stata riaperta e restituita alla città il 10 luglio scorso. Grazie all’approvazione di una variante al progetto iniziale, l’attuale Amministrazione comunale ha permesso di sistemare integralmente la piazza e realizzare a costo zero la sala museale voluta dalla Soprintendenza, dove sono conservati i reperti delle Mura Spagnole.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta