Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-11-2012 alle 17:10

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BOCCONI. PISAPIA: "NUOVO CAMPUS APERTO ALLA CITTÀ CON AREE VERDI E CENTRO SPORTIVO"
De Cesaris: "Importante progetto di riqualificazione urbana".

Milano, 29 novembre 2012 - Un grande campus universitario con aree verdi e centro sportivo aperto alla città. È stato presentato oggi il progetto del campus dell'Università Bocconi che sorgerà nell'area dell’ex Centrale del latte.  

'L'università Bocconi - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - restituisce alla città un'area storica attraverso un progetto importante che nasce anche grazie ail confronto con il quartiere e i cittadini. Siamo molto soddisfatti del fatto che il nuovo campus con le sue aree verdi e il suo centro sportivo sarà aperto a tutta la cittadinanza e non ad uso esclusivo del mondo universitario. Questa è la Milano che vogliamo: una città nella quale - ha concluso Pisapia - convivono in armonia tutte le parti sociali, gli studenti con i bambini, gli anziani con i lavoratori".

Il nuovo campus è stato progettato dallo Studio SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa e comprende, oltre agli edifici dedicati alle attività dell'ateneo e al pensionato studentesco, anche 21.500 mq di aree verdi e un centro sportivo con la prima piscina olimpica coperta della città aperta al pubblico.  

'Apprezziamo molto questo progetto - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica e Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - che riqualifica l'area dell'ex Centrale del latte che rappresenta un pezzo di cuore e di affetto per i milanesi. Qui generazioni intere di bambini sono venuti in visita per assistere al processo di confezionamento del latte. L'area, rimasta inutilizzata per molto tempo, grazie all'Università Bocconi viene restituita ai cittadini. Insieme all'ateneo abbiamo studiato il progetto che meglio potrà integrarsi con il quartiere. Sarà nel contempo un luogo di cultura, di scienza e di sport, che favorirà la coesione sociale in un contesto di edifici moderni costruiti secondo i criteri dell'efficienza energetica e nel rispetto del tessuto sociale esistente come, per esempio, quello dell'Associazione Pane Quotidiano, che ogni giorno garantisce un pasto caldo alle persone in difficoltà".


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta