Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-11-2012 alle 23:43

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. LA GIUNTA GARANTISCE LE RISORSE ECONOMICHE PER M4
Tabacci: “Approvati i criteri per un eventuale mutuo di 194 milioni di euro con CdP: azione necessaria per finanziare un’opera fondamentale per la città”  

Milano, 30 novembre 2012 – Sono stati approvati oggi dalla Giunta gli indirizzi per l’accensione di un eventuale mutuo di 194 milioni di euro presso la Cassa Depositi e Prestiti Spa per il finanziamento della linea 4 della Metropolitana Milanese.  

“Un provvedimento necessario ad assicurare all’Amministrazione le risorse indispensabili alla realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo della città”, commenta l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci. “L’eventuale accensione del mutuo entro la fine dell’anno – conclude Tabacci – è un’operazione indispensabile in considerazione del fatto che, dall’anno prossimo, il Comune non potrà contrarre nuovo debito come stabilito dalle nuove normative nazionali a salvaguardia dei livelli di indebitamento degli enti pubblici”.

Tale accensione è necessaria al fine di garantire, sin d’ora e in via precauzionale, la completa copertura finanziaria dell’infrastruttura, in attesa che la Banca europea per gli Investimenti (Bei) si esprima sull’erogazione di un finanziamento di pari importo  come definito dal contratto tra Comune di Milano e la stessa Bei, stipulato il 21 dicembre 2010.

La Banca europea per gli Investimenti potrà dare certezza del finanziamento del progetto solo nel 2013, a seguito di approfondimenti giuridici e amministrativi. Bei ha comunicato infatti al Comune di Milano che l’autorizzazione all’utilizzo del finanziamento, concesso nel 2010, sarà subordinata a un preventivo assenso della Commissione europea e, quindi, all’ approvazione del Progetto M4 da parte del Consiglio di Amministrazione.

La Giunta ha stabilito quindi di utilizzare il nuovo mutuo da contrarsi con Cassa Depositi e Prestiti Spa solo nel caso in cui Bei non dovesse confermare la possibilità di attingere alla linea di credito stipulata per la finalità in oggetto, al fine di non incrementare comunque con questa operazione lo stock di debito in carico all’Amministrazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta