Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 03-12-2012 alle 22:14

Necessita PROTEZIONE AVIFAUNA: UCCELLI A RISCHIO IN ITALIA PER CATTIVA QUALITA' DEGLI HABITAT

Copio ed incollo:

"Uccelli a rischio in Italia a causa della cattiva qualità dell’habitat forestale. Nello specifico alcune specie come l’astore di Sardegna, la balia dal collare, il fagiano di monte, il gallo cedrone rischiano l’estinzione locale a causa della scarsità di foreste d’alto fusto. A lanciare l’allarme è la LIPU, allertata dai risultati di un recente studio commissionatole dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, incentrato sullo stato di salute dell’avifauna nel nostro Paese. Il 2011, l’anno internazionale delle foreste, ha celebrato l’aumento della superficie forestale italiana ma, ahinoi, non qualitativo, con quanto ne consegue per le perdite nel patrimonio di biodiversità della penisola.
I 10,6 milioni di ettari di foreste, pari al 34,7% dell’area totale, presenti sul nostro territorio spesso, a causa dei troppi tagli, di carenze ed incuria... Per scongiurare il rischio estinzione che pende sull’avifauna italiana, come ci spiega il Direttore Conservazione Natura LIPU-BirdLife Italia, Claudio Celada, ASSUME UN RUOLO CRUCIALE LA PRESENZA DI AREE E OASI PROTETTE"
 
Da quanto si evince, leggendo sopra, A MILANO è accaduto un vero miracolo ! Che non merita , grazie ad una giunta intelligente e sensibile alla questione ambientale, di finire in discarica o in un tritatutto per biomassa o compostaggio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta