Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Salerani il 13-12-2012 alle 18:05

CDZ 8 o Bancomat?

Spesi 100.000 euro in un mese!

Visto i continui tagli ai trasferimenti dello stato agli enti locali, il primo anno della nuova amministrazione Pisapia di zona 8, in linea con l’ultimo anno della passata amministrazione Moratti, era trascorso in ristrettezza economica. Le delibere trattate erano principalmente inerenti a temi urbanistici, viabilistici o di arredo urbano, quindi non di spesa. Da fine primavera, con l’approvazione del bilancio da parte del Comune invece, in CdZ 8 non mi sembra di vivere un momento di crisi assai difficile, in quanto si deliberano spese come se…la crisi non esistesse; ma questo non lo diceva qualcun altro tempo fa? E la sinistra non gridava allo scandalo?

Altro che “momento difficile”, ”…non ci sono soldi”, “…dobbiamo aumentare le tasse se vogliamo garantire i servizi essenziali” e “ spending review”...nel solo mese di novembre il CdZ8 ha deliberato spese per oltre 100.000 euro!

Da minoranza, o opposizione che dir si voglia, non sempre siamo stati contrari alle iniziative approvate anzi, si è cercato di evidenziare quelle meritorie rispetto ad altre palesemente evitabili. Alcuni esempi di sperpero? Certo! 1200 euro per piante ed aperitivo nelle biblioteche; 2200 euro per convegno “Donne e mafia”(l’antimafia a chiacchere); oltre 1.500 euro per l’ingaggio di writers professionisti e materiale (bombolette spray) per abbellire saracinesche a Q.to Oggiaro; 1600 euro per cibi tipici africani con musiche e danze senegalesi. Imperdibili!

Lo stanziamento di 20.000 euro per il “cesto natalizio ai sussidiati anziani” ci pare invece iniziativa positiva, ma che esclude categorie bisognose non censite, come i padri separati a basso reddito. Ma poi da anni non facciamo la “ Colletta alimentare” con circa 10.000 tonnellate di cibo raccolto? Perché non accedervi? Senza contare il perseverare nel finanziare (2.500 euro) associazioni dai lunghi tempi di rendicontazione e assai miseri risultati, ma di sicura arroganza e provenienza politica.

Di tutto ciò, non mi sento di censurare esclusivamente i nostri colleghi di sinistra del “parlamentino zonale”. Visto l’ingente somma, senza precedenti, ricevuta dall’amministrazione amica di Palazzo Marino (200.000 euro per 5-6 mesi!), sono intenti a spendere secondo i propri principi, priorità e conoscenze visto che è innegabile come spesso i contributi vadano ad associazioni a loro politicamente amiche, come già ho avuto modo di scrivere. L’ obiettivo della maggioranza, pare sia quello di non avanzare nulla dei soldi inviati, per non passare come incapaci di spendere e quindi di rischiare un taglio di finanziamenti nel prossimo anno. Riflessione. Dopo aver detto che le casse del comune erano vuote per giustificare i loro aumenti della tassazione comunale può, nella situazione attuale, l’amministrazione Pisapia elargire ai Consigli di Zona centinaia di migliaia di euro da spendere in pochi mesi? Gli aumenti di biglietto ATM, tassa rifiuti, Cosap, e le nuove addizionali comunale IRPEF, tasse sui passi carrai, AreaC, strisce blu, sono tutti balzelli imposti dall’attuale amministrazione che vanno ad aggiungersi ad uno Stato centrale, sempre più alla ricerca di soldi, vista l’incapacità di riformarsi.

E in zona si finanziano iniziative con burattinai pagati 50 euro l’ora, animatori a 30-40 euro l’ora, o migliaia di euro per bombolette e “artisti dello spray”! Con queste spese si può essere d’accordo o contrari; l’importante è che si sappia dove vanno parte delle nostre tasse al comune. E in dicembre sono già stati deliberati altri soldi da spendere per i soliti noti alla stessa maniera. Ah, a proposito, per il tema Sicurezza e legalità? Niente, solo convegni antimafia! Problemi sul territorio pare non ce ne siano più!

Qualche “cattivo” mi fa notare che tra poco si vota; la stessa compagine vincitrice a Milano, che prima tassa poi spende e spande, è unita per la corsa alla Regione Lombardia. Vuoi vedere che molti di questi soldi servono a ricompattare il “popolo arancione” in vista del prossimo trionfo? Oddio

 Enrico Salerani

Capogruppo Lega-Nord zona8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta