Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 14-12-2012 alle 14:45

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PARCHEGGI. CASTELLANO, AL COMUNE 2,5 MILIONI DI EURO PER OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PIAZZE
Insieme, cinque progetti problematici cancellati. Nel 2012 inaugurati 5 nuovi parcheggi, 4 deliberati, di cui due di interscambio  

Milano, 14 dicembre 2012 - Oltre 2 milioni e mezzo di euro per oneri di concessione - che da anni erano dovuti al Comune - verranno destinati ad opere di riqualificazione delle piazze e 5 progetti di parcheggi cancellati per le criticità e l'impatto sul territorio. E' il contenuto degli accordi stipulati dal Comune di Milano con i concessionari e presenti nelle due delibere approvate oggi dalla Giunta comunale.

Parallelamente, va ricordato, questa Amministrazione ha inaugurato nel corso dell'anno 5 nuovi parcheggi (Correggio Est, Piazza XXV Aprile, Moscova-Fatebenesorelle, Ampere-Compagni e Avezzana-Boncompagni). Quattro, invece, sono quelli nuovi deliberati, di cui due residenziali (Celio e Aporti-Varanini) e due di interscambio con le linee metropolitane (Comasina e Abbiategrasso).  

“Già a giugno avevamo sottoscritto un accordo – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano – grazie al quale avevamo ottenuto il pagamento di 830 mila euro da destinare ad opere di riqualificazione; oggi proseguiamo in quell’azione di recupero di somme dovute ma mai versate all’Amministrazione comunale. Parliamo di un debito complessivo di almeno cinque milioni di euro. Mi impegnerò a destinare queste somme alla riqualificazione di aree per anni devastate dai cantieri, come piazza Bernini dove abbiamo appena ripreso in consegna l’area e avviato i lavori sui sottoservizi”.

Il primo accordo oggetto della delibera di oggi è stato stipulato con la Società Cooperativa Verde e Box e con la Soci età Cooperativa Parcheggi e Servizi che alla fine degli anni ’90 hanno realizzato i parcheggi di via Numa Pompilio e via Conca del Naviglio: opere per cui non sono mai stati pagati al Comune di Milano i dovuti oneri di concessione. Le cooperative avrebbero dovuto realizzare altri due parcheggi, in via Canaletto e in via Frapolli. L’accordo prevede il pagamento dei corrispettivi di concessione per un totale di circa 1 milione e 700 mila euro e la rinuncia a realizzare i due parcheggi non ancora cantierizzati che erano stati aggiudicati addirittura nel 1985. In tutti questi anni ovviamente molto è cambiato in termini di esigenze del quartiere e della viabilità.  

Il secondo accordo varato stamani in Giunta è stato stipulato con la Società Cooperativa Megliomilano che alla fine degli anni ‘90 ha costruito i parcheggi di piazza Fratelli Bandiera e via Solera Mantegazza - da tempo funzionanti - ed era aggiudicataria di altre 3 localizzazioni, in via Tommaso da Cazzaniga, piazzale Libia/viale Lazio e piazzale Libia/viale Cirene. Il Comune ha ottenuto il pagamento degli oneri mai versati per un totale di oltre 820 mila euro e la rinuncia a costruire i 3 nuovi parcheggi mai iniziati.  

“È un nuovo importante risultato sul problematico fronte dei parcheggi – evidenzia l’assessore Castellano –. Questi due accordi consentono di chiudere contenziosi aperti per progetti vecchi e superati, oltre che assai impattanti. Contemporaneamente, l'Amministrazione ha rilanciato l'azione - come i dati del 2012 confermano - per garantire la fine dei lavori per cantieri in itinere e deliberare nuovi parcheggi davvero utili ai cittadini”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta