Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-12-2012 alle 17:38

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

INQUINAMENTO. COMUNE DI MILANO RINNOVA PER IL 2013 ADESIONE AL PROTOCOLLO PROVINCIALE

Milano, 15 dicembre 2012 – La Giunta ha deliberato ieri il rinnovo per l’anno 2013 dell’adesione al Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel territorio provinciale, al fine di adottare azioni per il miglioramento della qualità dell’aria e di contrasto all’inquinamento atmosferico locale.

Il Protocollo provinciale prevede il divieto di circolazione, in tutto il territorio dei Comuni che vi aderiscono, per i veicoli diesel Euro 3 senza Fap (per cui, a Milano, l’ingresso  è già vietato in Area C) dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Sono compresi anche interventi sui riscaldamenti: diminuzione di 1 grado delle temperature negli edifici (da 20 a 19, con 2 gradi di tolleranza previsti per legge) e di 2 ore della durata di accensione degli impianti (da 14 a 12 ore). Infine, viene chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali.  

Tutte le misure entrano in funzione in caso di superamento della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10, rilevati da Arpa Lombardia per 10 giorni consecutivi, come media dei valori della totalità delle centraline attive sul territorio provinciale (Arese, Cassano d’Adda, Limito di  Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo sull’Adda e Turbigo). La sospensione avviene, invece, dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale da parte di Arpa Lombardia del terzo giorno consecutivo con valori di PM10 sotto soglia, rilevati sempre nelle dieci centraline.  

Nei giorni di attivazione del Protocollo, vengono potenziati i controlli sui veicoli in circolazione e sugli impianti termici.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta