Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-12-2012 alle 14:05

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:


Salute e parchi

Introdotto il divieto di fumare nelle aree gioco dei bambini

Ordinanza pubblicata. Majorino e Maran: “Non criminalizziamo chi fuma, tuteliamo la salute dei più piccoli negli spazi a loro riservati”

Milano, 20 dicembre 2012 – Sei mesi fa era solo un invito a non fumare nelle aree gioco dei bambini, un provvedimento nato dal buon senso per tutelare la salute dei più piccoli almeno negli spazi a loro dedicati. Con la pubblicazione  avvenuta in questi giorni dell’ordinanza firmata dal Sindaco Giuliano Pisapia l’invito è diventato un divieto che comporterà, in caso di trasgressione, una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. I cartelli saranno affissi nelle bacheche dei parchi e presso le 550 aree gioco dalle prossime settimane. Oggi a palazzo Marino l’illustrazione dell’iniziativa. Sono intervenuti gli  assessori alle Politiche sociali, Pierfranceso Majorino e alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfranceso Maran.

“Come annunciato alla fine di maggio in occasione della Giornata mondiale contro il fumo – ha ricordato Majorino – e confermato nel testo del Piano di sviluppo del Welfare un documento condiviso dalla Giunta e approvato in Consiglio comunale a settembre, l’invito a non fumare nelle aree giochi per i bambini è diventato un vero e proprio divieto, un provvedimento con cui non vogliamo criminalizzare chi fuma, ma occuparci esclusivamente della salute dei più piccoli che nei loro spazi devono poter giocare senza essere esposti al fumo passivo”.

“I nostri parchi oggi vengono valorizzati da un elemento fondamentale, il rispetto per tutti i bambini”, ha dichiarato Maran. “Giocare all’aria aperta in un ambiente sano è un diritto per ogni bambino, che deve partire certo dal buon senso, ma che oggi viene ulteriormente rafforzato e reso inderogabile grazie a questo divieto nelle aree gioco, che li tiene così lontani dai rischi legati al fumo passivo”.

In allegato l’ordinanza numero 66/2012, Ordinanza di divieto di fumare nelle aree destinate al gioco dei bambini nei parchi pubblici del territorio del Comune di Milano.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta