Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-12-2012 alle 17:44

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Cultura

Dieci progetti i per il nuovo velodromo Vigorelli

Ad aprile il vincitore del concorso internazionale di progettazione “Velodromo Maspes-Vigorelli”

Milano, 21 dicembre 2012 – Dieci progetti selezionati tra oltre 100 concorrenti, molti “under 40” provenienti da ogni parte del mondo, da Parigi fino al Giappone. Questo il “profilo” dei progettisti selezionati che hanno partecipato al concorso internazionale “Velodromo Maspes-Vigorelli”, indetto dal Comune per la progettazione del nuovo velodromo. Il 19 aprile verrà dichiarato il vincitore assoluto.

“Questi progetti per il nuovo Vigorelli dimostrano che Milano è sempre in grado di attrarre le migliori energie da ogni parte del mondo. Soprattutto i giovani progettisti hanno saputo coniugare la modernità con la tradizione di questo impianto che finalmente verrà restituito alla città”, ha dichiarato Lucia De Cesaris, assessore all’Urbanistica e Edilizia privata.

“Passiamo alla seconda fase, il Vigorelli sta già rinascendo dopo 20 anni di abbandono – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport e Tempo Libero - andiamo avanti per ridare alla città un impianto meraviglioso, un tempio del ciclismo di livello mondiale che vogliamo diventi arena per molti altri sport. Stiamo ridando a Milano pezzi della sua storia, stiamo intervenendo su tutte le strutture sportive pubbliche, lo abbiamo promesso e lavoriamo ogni giorno perché lo sport e i suoi spazi siano davvero un bene comune”.

Questi gli studi selezionati: Dorell.Ghotmeh.Tane /Architects (Parigi), Vittorio Grassi (Milano), Poli - Studio Argot (Milano), Cerri Associati Engineering s.r.l. (Milano), GalantinoAssociati Studio S.r.l. (Milano), Roj - Progetto CMR Engineering Integrated Services Srl (Milano), Ofis Arhitekti D.O.O. (Liubliana-Slovenia), Kengo Kuma & Associates (Tokyo), Persyn - Studio 51N4E (Bruxelles) e Scandurrastudio (Milano).

Il concorso ha l’obiettivo di riqualificare il “Velodromo Maspes-Vigorelli” e riconsegnare a Milano un impianto moderno, rispettoso delle più recenti normative, in grado di ospitare numerose discipline sportive e funzioni connesse con il territorio. Sarà, quindi, un luogo aperto alla città tutto l'anno, in grado di dialogare in modo nuovo con i vicini residenti e capace di accogliere, oltre allo sport, anche altre attività per la città.

Il progetto vincitore dovrà rispettare l’architettura originaria ed essere in grado di trasformare l’attuale impianto in un complesso di grande qualità, un simbolo e un elemento urbano di eccellenza capace d’interagire con il recente contesto in corso di trasformazione. Perciò, oltre allo storico impianto, il bando di Concorso prevede la sistemazione – a favore del Quartiere – delle aree limitrofe in nuove zone pedonali (pavimentate o a verde), per una superficie complessiva di circa 21.700 metri quadrati.

Per garantire la massima trasparenza, infine, il Comune ha scelto di avere una doppia giuria di esperti qualificati: la prima per selezionare gli elaborati e una seconda che si riunirà nel mese di marzo che proclamerà il vincitore. Il progetto migliore riceverà 25 mila euro, a titolo di anticipazione del compenso professionale dovuto per la progettazione preliminare. Ciascun concorrente selezionato riceverà, invece, un rimborso spese lordo di  5.000 euro. Il costo massimo per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione del Vigorelli (comprensivo degli oneri di progettazione definitiva/esecutiva, sicurezza, Direzione Lavori, collaudi) sarà di 18.000.000 di euro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta