Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-12-2012 alle 22:51

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_dicembre_22/rimpasto-comune-de-cesaris-vicesindaco-2113275071693.shtml

Nuovi incarichi

Comune verso il rimpasto: la De Cesaris in pole position per la poltrona di vicesindaco

In giunta dovrebbero entrare anche Corritore, la Rozza e Anna Scavuzzo

MILANO - Giochi quasi fatti per la nuova giunta Pisapia, con la poltrona di vicesindaco prenotata per l'assessore Lucia De Cesaris, che manterrà la delega all'Urbanistica.
Per il rimpasto si dovrà attendere ancora qualche settimana, ma dopo il giro di incontri del sindaco con assessori e consiglieri, le caselle cominciano a riempirsi di facce, nomi e cognomi.

LE IPOTESI - I rumors sull'uscita dalla scena di Palazzo Marino del vicesindaco Maria Grazia Guida hanno trovato una conferma indiretta nelle parole dello stesso sindaco. In caso di rimpasto per la candidatura di alcuni assessori, gli è stato chiesto, il vicesindaco potrebbe anche essere un uomo? Domanda trabocchetto. Giuliano Pisapia non ha smentito l'avvicendamento. E nel merito non ha avuto dubbi: «Salvo cataclismi rispetto alle scelte che dovrò fare - ha detto -, sono assolutamente certo che il vicesindaco rimarrà una donna, perché è un impegno che ho preso in campagna elettorale e in cui credo».

PISAPIA - Il sindaco ha ribadito che rispetterà «le decisioni individuali di candidarsi o meno» e che il rimpasto sarà condotto «nel segno della continuità, ma anche del rafforzamento della giunta attuale». Ha spiegato di «non avere in mente nomi», ma in realtà il puzzle comincia a comporsi. Lucia De Cesaris è in pole position come vicesindaco per sostituire Maria Grazia Guida, che correrà per il Parlamento. Mentre l'assessorato all'Educazione potrebbe essere affidato alla capogruppo della Lista civica per Pisapia, Anna Scavuzzo, renziana di ferro che ha già fatto sapere di voler restare in Comune, declinando l'invito a candidarsi.

CAMBIAMENTI - In partenza dalla giunta Lucia Castellano, che sarà capolista in Regione della lista civica di Ambrosoli. Lei glissa: «Vado dove mi dicono di andare e dove sono più utile al mio sindaco. Ho un passato da donna d'ordine, dunque obbedisco agli ordini». Quanto al rapporto con Ambrosoli, non è una novità: «Sono una sua sostenitrice, lo conosco "dall'altra vita"». I nomi danzano nel solito valzer che precede tutti i rimpasti. In uscita l'assessore al Bilancio, Bruno Tabacci, che sarà capolista di una formazione di moderati a sostegno di Pier Luigi Bersani. Al posto di Tabacci è dato per sicuro l'attuale dg, Davide Corritore, mentre per la casella del city manager sono ancora in corso trattative. Se è ormai chiaro chi esce dalla giunta, restano incerti gli arrivi. La capogruppo del Pd, Carmela Rozza, potrebbe entrare nella squadra. Di lei si parla per i Lavori pubblici e per una fettina del settore Casa. Anche il consigliere Marco Cormio è apprezzato e stimato dal sindaco e potrebbe trovare una collocazione in giunta. Infine il capo di Gabinetto di Pisapia, Maurizio Baruffi: dovrebbe giocare l'avventura parlamentare con i renziani. Si candida alle primarie dei parlamentari la consigliera Patrizia Quartieri di Sel.

Rossella Verga
22 dicembre 2012 | 12:46

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta