Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 24-12-2012 alle 13:04

Egregio signor Leccardi,

sappiamo che in alcuni paesi europei le normative incentivano il riutilizzo degli imballaggi ad es. con  vuoto a rendere dietro cauzione. In questi paesi tuttavia la raccolta dei materiali riciclabili è organizzata direttamente dalle società che aderiscono ai consorzi nazionali per il recupero degli imballaggi.

Per la legge italiana, ad oggi vigente, invece, sono i Comuni a dover organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti di provenienza domestica, anche quelli riciclabili, ed il Comune di Milano ha affidato questo compito ad Amsa con un Contratto di Servizio. I cittadini traggono comunque un vantaggio economico dalla raccolta differenziata, infatti i ricavi che derivano dalla vendita dei materiali riciclabili vengono stornati dai costi del servizio di raccolta rifiuti, con beneficio economico per il Comune e quindi per tutti i contribuenti.

Un cordiale saluto.

Silvia Intra

(responsabile Customer Center Amsa)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta