Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Maggi il 24-12-2012 alle 14:54

Caro Sig. Leccardi,

in linea di massima la proposta di riutilizzare bottiglie di vetro e di plastica potrebbe essere valida, se le stesse fossero normalizzate, ma purtroppo non e' cosi'. Per riutilizzate certe dimensioni e forme di bottiglie bisognerebbe rimandarle alla stessa azienda che le ha comprate per la prima volta, altrimenti sulle linee di imbottigliamento si troverebbero bottiglie di troppi formati, ingestibili. Bisognerebbe creare dei centri di lavaggio e smistamento vicino ai posti di consumo, prima dell'invio selettivo alle aziende imbottigliatrici, onde evitare di trasportare inutilmente bottiglie incrostate (con acidi, vernici, depositi organici, ecc.). Le bottiglie in vetro dovrebbero essere accumulate e trasportate con contenitori particolari che facciano evitare le scheggiature. Prima dell'imbottigliamento le bottiglie devono essere sterilizzate termicamente ad alta temperatura o con UV. Tutto sommato, considerando anche i costi logistici, l'operazione non conviene. Chissa' se qualcuno ha fatto uno studio approfondito! Chi imbottiglia deve anche avere la certezza di ricevere il numero necessario di bottiglie per poter produrre con continuita', non puo' basarsi su arrivi di bottiglie riciclate che potrebbero anche non arrivare o arrivare tardi.

Per le bottiglie in plastica ci sono idee piu' valide, come quella del riutilizzo diretto, nelle case dell'acqua o nei distributori di detersivi.

Buon Natale!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta