Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-12-2012 alle 17:19

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CAPODANNO: APPELLO AI MILANESI DEL GARANTE DEGLI ANIMALI POCAR: “DIVERTITEVI SENZA  SPARARE BOTTI’

Milano, 26 dicembre 2012 - Un appello a cittadine e cittadini di Milano affinché a Capodanno si eviti il ‘malvezzo’ dei botti di Capodanno. Lo scrive, in una nota, il Garante degli Animali del Comune, il professor Valerio Pocar.  
“Si rinnova, in questi giorni, il malvezzo di festeggiare la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo sparando i ‘botti’, che spaventano anziani e bambini, togliendo loro il sonno e la tranquillità, e terrorizzano, talora a morte, animali domestici e selvatici. Diverse amministrazioni comunali – continua Pocar - come già negli anni passati, hanno vietato i botti luminosi, pur consapevoli della difficoltà di controllare l'efficacia del provvedimento, ma intenzionate a ribadire un principio di civile convivenza. E così ha fatto, l'anno scorso, anche l'Amministrazione comunale della nostra città.
A prescindere dall'efficacia dei divieti formali, non si può non raccomandare con forza agli abitanti di una città come Milano, caratterizzata dalla fedeltà ai principi del rispetto delle legittime esigenze di tutti coloro che in città vivono, di astenersi dall'uso dei botti e in generale di mezzi di forte impatto sonoro (ci sono tanti altri mezzi per festeggiare e divertirsi!), così da evitare disagi anche molto gravi ai nostri concittadini più fragili e ai nostri fragilissimi e sensibili amici animali, sia che vivano nelle nostre case sia infreddoliti nel verde cittadino. Ogni bene nell'anno nuovo a tutte e a tutti voi e alle persone, umane e non umane, che vi sono care” conclude Pocar.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta