Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-12-2012 alle 15:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

MOBILITÀ. PIÙ SEMPLICE IL CAMBIO TARGA TEMPORANEO PER PERSONE CON DISABILITÀ

Milano, 27 dicembre 2012 – Da oggi è più semplice e immediato per le persone con disabilità in possesso di contrassegno cambiare temporaneamente la targa associata al pass. È stata creata, infatti, un’applicazione che permette di effettuare tutte le operazioni on line sul sito internet del Comune di Milano.

Chi è in possesso del contrassegno, ma ha necessità di utilizzarlo associato a una targa diversa rispetto a quella principale (Targa Master), potrà dunque chiederne la sostituzione, fino a una durata massima di 3 giorni consecutivi, all’interno della sezione dedicata alle persone con disabilità, nell’area del sito “Per muoversi in e fuori città”.  

Per effettuare le operazioni è necessario essere in possesso del codice Pin associato al proprio contrassegno. Inserendo il Pin e la Targa Master nella schermata che si raggiunge da “Pratiche online - Pass persone con disabilità cambio targhe temporanee” verranno visualizzati i dati dell’intestatario e del contrassegno. Cliccando su “Cambio targa” è possibile inserire il nuovo numero temporaneo, eliminare la targa inserita in caso di errore oppure modificarne la fine della validità, qualora servisse per un tempo inferiore ai tre giorni. Infine, selezionando “Inserisci” potrà essere visualizzato l’elenco delle targhe sostitutive, da confermare (selezionando “Esci”) oppure da modificare o eliminare. Dopo il tempo indicato per la targa temporanea, o comunque passati tre giorni, sarà ripristinata automaticamente la Targa Master.

Il cambio targa temporaneo può essere effettuato anche più volte nella stessa giornata, inserendo prima orari differenti; non è possibile, invece, effettuare cambi targa retrodatati. Se è st ato smarrito il codice Pin lo si può richiedere scaricando il modulo nella pagina “Contrassegno per la sosta e la circolazione delle persone con disabilità” e inviandolo compilato al numero di fax 02.88457056 o via mail all’indirizzo mta.passdisabili@comune.milano.it. Resta comunque sempre possibile, com’era in precedenza, effettuare il cambio targa temporaneo chiamando l’infoline del Comune al numero 02.02.02.

Inoltre, è ora disponibile il nuovo contrassegno di colore blu nel formato stabilito dall’Unione europea, valido in tutti i Paesi membri della UE, oltre che sull’intero territorio nazionale. Il pass di colore arancione, rilasciato fino ad ora, continuerà ad essere valido fino alla sua sostituzione che dovrà avvenire, comunque, entro settembre 2015.  

Con il contrassegno è possibile circolare nelle Ztl e nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, accedere gratuitamente ad Area C, sostare nelle aree dedicate, nelle aree di sosta riservate ai residenti e, gratuitamente, nelle aree a strisce blu.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta