Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 04-01-2013 alle 21:39

DOMENICA 6 GENNAIO DALLE ORE 15,00 INIZIATIVA PER SALVARE L'OASI DELLA DARSENA DEL NAVIGLIO

Con l'arrivo del nuovo anno cresce anche il rischio di vedere arrivare le ruspe a giorni, con conseguenti enormi danni per le creature d'acqua, di terra e d'aria.
Si tratta del fragile equilibrio naturalistico creatosi nella Darsena del Naviglio in questi ultimi anni. Su un isolotto di terra accumulata dopo i lavori per il parcheggio, fortunatamente abbandonati per sempre, sono cresciute essenze preziose per una città come Milano, sopraffatta dal cemento e dallo smog: salici, buddleje, pioppi bianchi e fiori a non finire. A poco a poco sull'isolotto hanno preso dimora anatre e gallinelle d'acqua, cince, ballerine bianche e gialle, usignoli e altre svariate specie di volatili, rane, libellule...
Come si sa da mesi, questo piccolo paradiso è minacciato dalle ruspe dell' EXPO, che a giorni potrebbero segnarne per sempre la fine. Non che la paventata distruzione dell'oasi sia indispensabile per la costruzione del porto di barche a motore in progetto per l'EXPO 2015, ma probabilmente una diffusa ignoranza su ciò che sia davvero "difesa dell'ambiente" in cui viviamo ha il sopravvento su una sempre più consapevole partecipazione dei cittadini al progetto della città.

Pertanto con il gruppo Darsena Pioniera ci troviamo sulla Darsena, all'imbocco di viale Gorizia, domenica 6 gennaio dalle ore 15,00 in poi.

Naturalmente si farà bird watching e si illustrerà il progetto di Darsena Pioniera per rendere l'area accessibile ai cittadini.

SONO NECESSARI STIVALI IMPERMEABILI E GUANTI DI GOMMA A CHI SI RENDA DISPONIBILE PER PICCOLI LAVORI DI MANUTENZIONE

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta