Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-01-2013 alle 22:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Cultura e sport

Doppia festa: i primi quarant'anni del Franco Parenti
Al via la riqualificazione della piscina Caimi

Pisapia: "Due motivi di gioia. Due segni che raccontano una Milano che cresce seguendo le esigenze dei milanesi: più cultura, più sport, più spazi pubblici di partecipazione"

Milano, 16 gennaio 2013 – “Oggi abbiamo due motivi di gioia: il quarantesimo anniversario del Teatro Franco Parenti e il via libera alla riqualificazione della Piscina Caimi, un’oasi di sport e di benessere per tutti. Due segni che raccontano una Milano che cresce seguendo le esigenze dei milanesi: più cultura, più sport, più spazi pubblici di partecipazione.  Dopo la chiusura del 2007 il Comune fa una scelta concreta nell’interesse dei milanesi: restaurare la piscina, valorizzarla, riaprirla al pubblico alleandosi con un protagonista della cultura milanese, per un progetto interessante e nuovo. Una piscina comunale di qualità, per la quale l’Amministrazione sarà garante del suo utilizzo pubblico”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenuto alla conferenza stampa per i 40 anni del Teatro Franco Parenti.

Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, con Giovanni Testori e Dante Isella - ha proseguito Giuliano Pisapia - vollero un teatro di qualità e insieme un teatro per tutti. Furono capaci di scommettere sul fatto che il grande teatro non dovesse essere per forza un teatro di élite. 40 anni di storia hanno confermato la validità di quella intuizione. Il Franco Parenti in questi decenni ha significato tante cose: diffusione dei classici, apertura alla migliore sperimentazione europea, riscoperta e proposta dei teatri e delle culture teatrali del mondo, attenzione ai quartieri con le decine di proposte teatrali realizzate con i consigli di zona. Il Comune ha trovato nel Parenti un vero alleato per lo sviluppo culturale di Milano. E’ un’alleanza che oggi rilanciamo con un progetto concreto che fa fare un passo avanti alla Milano dello sport, della cultura e del teatro. Ne siamo felici, perché questa è la città che abbiamo sognato e che stiamo costruendo con tenacia e con gioia”.

“La convenzione che abbiamo firmato con la Fondazione Pier Lombardo e il Teatro Franco Parenti - ha concluso il Sindaco Pisapia - è un esempio di collaborazione tra le realtà creative e culturali di Milano. Un esempio di autentico servizio pubblico, in un momento di drastici tagli alle risorse. L’aspetto più interessante è proprio l’integrazione con le attività del Franco Parenti, che a 40 anni dimostra ancora la vitalità culturale degli esordi, proponendo a Milano un’idea antica e insieme nuova: quello del teatro che esce da se stesso e “contamina” un altro spazio pubblico con attività sceniche, proposte culturali, aperte alla città”.

Bisconti: “Restituiamo alla città un luogo inutilizzato dal 2007. Modello di collaborazione tra sport e cultura unico in Italia”. Boeri: “Un grande successo per Milano, segno tangibile di innovazione”

Milano, 16 gennaio 2013 – Il centro balneare Caimi, uno dei luoghi dello sport e del benessere più belli di Milano, torna finalmente a vivere. Al Franco Parenti di via Pier Lombardo, in coincidenza con le celebrazioni per il quarantennale dello storico teatro milanese, è stata presentata oggi la convenzione tra Comune e Fondazione Pier Lombardo per la gestione e la destinazione d’uso della storica piscina Caimi, inutilizzata dal 2007.

Per la prima volta viene riconosciuto il valore artistico e culturale di una piscina milanese con il conseguente contributo del Ministero della Cultura.  

“Salutiamo questa firma e l’avvio di una nuova fase per un centro balneare bellissimo e unico nel suo genere con una soddisfazione incredibile  - ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano – un luogo capace di unire estetica, bellezza e pratica sportiva. Un connubio unico. Restituiamo alla città e al quartiere di un luogo da troppo tempo dimenticato”.  

"Il recupero della piscina Caimi e il suo inglobamento nel polo culturale e teatrale del Franco Parenti rappresentano un grande successo per Milano - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri - il frutto di un doppio fecondo incontro: quello tra teatro e politica, e quello tra pubblico e privato. Come ha scritto oggi Luca Doninelli, il Parenti nasceva 40 anni fa con l'Ambleto' di Giovanni Testori, e di quella creatività libera e senza schemi precostituiti conserva oggi, anche nella personalità della sua direttrice Shammah, il suo potenziale di idee e innovazione".  

La convenzione con la Fondazione Pierlombardo per la ristrutturazione della  piscina Caimi ha una durata di 25 anni. La piscina Caimi rientra nel modello di convenzione già in vigore per tutte le piscine e i centri balneari comunali, fatte salve le specifiche iniziative del teatro Franco Parenti. L’investimento complessivo, senza oneri per l’Amministrazione, è di tre milioni di euro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta