Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano D'Onofrio il 18-01-2013 alle 12:58

Buongiorno Patrizia,

la questione è stata trattata in Consiglio di Zona 1 non molto tempo fa ed è effettivamente molto complessa. Abbiamo chiesto degli approfondimenti sulla questione alla Polizia Locale, che studia i flussi dei veicoli per definire le soluzioni più idonee. Questi approfondimenti riguarderanno anche la disposizione della sosta.

In linea generale posso dirle che ogni strada a senso unico al confine di Area C determina le medesime conseguenze che lei indica: se è in uscita perché si deve obbligatoriamente uscire per rientrare subito dopo, se è in entrata (come Madre Cabrini) perché quando si rientra a casa o nel box bisogna per forza arrivare da fuori. Questo per dire che è una condizione comune a decine e decine di strade e che è l'inevitabile conseguenza della definizione di un confine.
Del resto la diminuzione del traffico all'interno del centro è l'obiettivo principe della Congestion Charge e il disagio che lei indica è il segno che l'obiettivo è raggiunto. Si consideri anche che è molto basso il numero di auto che intendono girare unicamente dentro Area C, zona della città di piccole dimensioni e ottimamente servita dai mezzi pubblici durante l'orario di attivazione del provvedimento, motivo per cui credo che sia corretto disincentivare l'uso dell'automobile privata anche per chi intende girare solo all'interno dell'area sottoposta a tariffa.

Saluti, rimango a disposizione

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta