Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 25-01-2013 alle 10:42

Io sono ambientalista e animalista, ma ad oggi tutte le volte che passo vicino ai navigli e alla Darsena la vedo solo come un enorme discarica dentro Milano. In 33 anni di disuso non penso che si sia pottuto creare chissà quale abitat naturale prezioso da essere addirittura considerato un oasi. Quando passo vicino alla darsena vedo solitamente germani e qualche gabbiano, animali molto comuni che non penso risentiranno della distruzione dei tre isolotti. La darsena deve essere riqualificata e ritrasformata in porto come è stato deciso nel referendum del 2011.

Il vero pericolo della darsena sono le continue asciutte fatte per ripulire il fondale, queste ammazzano ogni volta un grandissimo numero di pesci e gamberi. Eppure ci sono degli studi che sostengono sia fattibile eseguire le opere di manutenzione senza eseguire asciutte totali.

Qualche giorno fa il comune di Milano ha presentato una mozione al consiglio nella quale si chiedeva lo stanziamento di fondi destinati alla realizzazione della "via d'acqua" per l'Expo e per la sistemazione della darsena/navigli. Il Movimento 5 Stelle di Milano ha presentato degli emendamenti che chiedono di evitare le continue asciutte totali nei navigli. La mozione è stata rimandata a data da destinarsi.

Invito i consiglieri comunali a votare a favore anche degli emendamenti proposti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta