Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-01-2013 alle 21:47

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PGTU. PROSEGUE PERCORSO PER LA REDAZIONE DEL PIANO
Adottato oggi dalla Giunta l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano

Milano, 29 gennaio 2013 – Prosegue l’iter per la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano secondo le tempistiche previste. Oggi, infatti, la Giunta ha adottato l’aggiornamento del Pgtu recependo i contenuti derivanti dalla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) e dall’esame dei contributi arrivati durante i 60 giorni di pubblicazione (21 novembre-21 gennaio).

La maggior parte delle osservazioni sono state una conferma della condivisione dei cittadini delle scelte in materia di mobilità sostenibile di questa Amministrazione e dell’impianto strategico del nuovo Pgtu: dalle proposte di ulteriori Zone 30 e aree a traffico limitato alla necessità di incrementare stalli per biciclette e motorini, dalla volontà di potenziare e mettere in sicurezza piste e corsie ciclabili all’aumento di stalli per il carico/scarico merci.

Tutte le strategie individuate dal Piano Generale del Traffico Urbano vanno, infatti, nella direzione di rendere Milano una città dove il trasporto pubblico e le altre forme di mobilità dolce siano realmente competitive rispetto ai veicoli privati. In quest’ottica il Pgtu, grazie al monitoraggio e ai dati raccolti da Amat, mette in evidenza i bisogni di chi oggi vive e lavora a Milano e, in base a questi, delinea strategie di sviluppo che privilegino la qualità della vita e riducano i disagi causati dal traffico: estendere gli ambiti riservati alla mobilità dolce, riqualificare il centro storico riducendo la congestione, migliorare e potenziare il trasporto pubblico, riqualificare ambiti locali periferici, razionalizzare la distribuzione delle merci, estendere la regolamentazione della sosta, valorizzare la fruizione dei parcheggi in struttura già presenti sul territorio.

Molti dei contributi arrivati, ma che non sono stati oggetto di integrazioni al Pgtu, saranno rivalutati in altri documenti maggiormente competenti sulle materie, come il PUMS (piano Urbano della Mobilità sostenibile) o il PTS (Piano Triennale dei Servizi). Il Piano Generale del Traffico Urbano sarà ora pubblicato per ulteriori 30 giorni per poi approdare in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta