Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-02-2013 alle 17:20

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GIORNO DEL RICORDO. PISAPIA: “NON BISOGNA DIMENTICARE VIOLENZA FEROCE E INGIUSTIFICABILE”  

Milano, 10 febbraio 2013 - “ Oggi si ricorda una ferita dolorosa per tutto il Paese, l’Italia ha scelto di non dimenticare chi ha subito una violenza feroce e ingiustificabile. Nelle foibe furono uccisi tanti italiani vittime di una violenza feroce e inaudita che colpiva in loro una identità, una storia e una cultura. Oltre a chi fu barbaramente ucciso, ci fu un intero popolo di sopravvissuti che persero tutto: la famiglia, la casa, la loro storia personale e collettiva. Per questo dobbiamo tenere viva la memoria e non dimenticare per guardare al futuro ricordando sempre che la violenza scatena sempre altra violenza”.  

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla celebrazione del Giorno della Memoria in Piazza Martiri delle Foibe.

“Nelle foibe l’umanità fu offesa e umiliata da carnefici con nomi e volti precisi, che l’indagine storica deve continuare a ricercare. Ma nella memoria vinciamo tutti: perché dalla voce di tutti voi e di tutti noi prende vita una parola nuova: quella della speranza di un futuro di pace, senza guerre e senza violenza ”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta