Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 12-02-2013 alle 15:20

Le seguenti domande sono per agevolare un reciproco scambio di punti di vista e un confronto di idee, finalizzati alla creazione di una proposta alternativa. Che sia reale (=fattibile). Un Consigliere di Zona, indipendentemente dall'appartenza, è pur sempre un Amministratore che deve valutare, e far conoscere, le circostanze reali, e deve sempre cercare di ottenere il miglior risultato possibile secondo il rapporto costo/beneficio.

  1. L'area PALA AJ è attualmente costruita e inutilizzata/sottoutilizzata?
  2. E' meglio lasciarla così, o fare in modo che ritorni ad essere utilizzata?
  3. Se venisse ristrutturata tale e quale a come era prima, da chi (e da quanta utenza) potrebbe essere utilizzata? Il servizio giustificherebbe la spesa? In questo caso, ci sarebbero privati disponibili ad accollarsi le spese?
  4. Un privato sta ora mettendo mano ad un nuovo progetto (non dall'oggi al domani: è da tempo che se ne parla!). Esisteva per caso un altro concreto progetto alternativo realizzabile?
  5. I cittadini (riuniti o meno in un Comitato) hanno avuto modo a più riprese di confrontarsi con il Consiglio di Zona, partecipando anche alle Commissioni. Quali sono le reali motivazioni che li portano ad essere contro il PALA AJ? Sono contrari alla nuova struttura in sè, più invasiva rispetto a quella precedente, temendo che arriverà vicino alle case (come sarà possibile se il palazzetto verrà costruito all'interno della recinzione attualmente esistente??!) o per il futuro aumento di veicoli privati che raggiungeranno il Palazzetto (traffico, parcheggi, ecc.)? Quest'ultima, obiettivamente, è una motivazione sufficiente per non ripristinare quell'area? Si considera inoltre la futura intersezione della MM5 con la MM1 a Lotto e le altrettanto vicine MM1 Uruguay e Lampugnano (quest'ultima servita da parcheggio di interscambio)?
  6. REFERENDUM - di Quartiere o di Zona. Partiamo dal presupposto che un Referendum di questo genere ha valore se svolto prima dell'attuazione di qualsiasi progetto, e non dopo la posa della prima pietra. Abbiamo un'idea dell'organizzazione di cui necessita? La tempistica per ottenere il risultato della consultazione? I costi per il suo svolgimento? Si riuscirebbe a garantire un'informazione completa ed oggettiva a tutta la cittadinanza residente affinchè possa esprimere un parere con cognizione di causa? (mi spiego: le informazioni dovrebbero essere date da un super partes, e non dal costruttore o dal comitato contrario al progetto)
  7. Così come per il PALA AJ, facciamo un'ipotesi di quanti altri ne dovrebbero essere fatti per le altre situazioni a venire? (escludiamo dall'ipotetica stima, tutti i progetti in pregresso e quelli attuali).

Ecco. Giusto per soppesare un pò di pro e contro. Giusto per non dire un "no perchè no" (o un "sì perchè sì"). Se a favore, impegnamoci perchè le cose possano migliorare. Se contrari, avversiamole proponendo però un'alternativa migliore. L'importante è non astenersi. Vuoi perchè si è a favore, ma si ha paura di farlo sapere agli altri; vuoi perchè si è contrari, ma non si sa cosa di meglio proporre.

Saluti.

Igor Daldosso - CapoGruppo PARTITO DEMOCRATICO - CdZ 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta