Rispondi a:

Inviato da avatar Ivano Grioni il 15-02-2013 alle 15:29

Trova tutto sul sito del Comune

Passi Carrabili

Dal 1° gennaio 2012 si applica il Canone OSAP sui Passi Carrai.

Passi carrabili

Sono i manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra o altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.

Soggetti obbligati

Il soggetto obbligato è generalmente il titolare del provvedimento di concessione all'occupazione di spazio pubblico con passo carrabile, ovvero il proprietario delle aree private cui si accede tramite l'utilizzo del passo carrabile o l'attuale avente titolo dell'utilizzo dello stesso.

Calcolo del canone

Il canone è calcolato in base a:

- importanza delle aree e degli spazi pubblici sui quali si effettua l'occupazione, espressa sotto forma di specifico coefficiente viario;

- superficie occupata, espressa in metri quadrati, ottenuta moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell'edificio o del terreno al quale si dà accesso, per la profondità convenzionale di un metro lineare;

- la natura dell'attività cui il passo è adibito, cui corrispondono le seguenti aliquote:

  • Passi carrabili ad uso non commerciale 0,70
  • Passi carrabili utilizzati per lo svolgimento di attività commerciale 1,30

Formula per determinare il Canone

Per calcolare la somma da pagare, bisogna moltiplicare tra loro i seguenti fattori:

  • tariffa base;
  • coefficiente relativo alla classificazione viaria,
  • superficie occupata come sopra determinata;
  • coefficiente per destinazione d'uso

Es.: un passo di 6,5 metri, zona c06 (coefficiente 1,27778), non commerciale ha un canone di:

75 x 6,5 x 1,27778 x 0,7 =  € 436,04

Modalità di pagamento

Per il corrente anno 2012, in sede di prima applicazione è stato determinato un acconto che dovrà essere pagato entro il 31 gennaio 2013.

Tale acconto è stato calcolato utilizzando la larghezza standard di m. 3.00 e tenendo conto dell'ubicazione del passo (via) nonchè della destinazione presunta dell'immobile servito.

Il saldo sarà richiesto utilizzando la misura presunta di m. 6.5, come da regolamento edilizio, salvo indicazione della dimensione effettiva, che dovrà essere obbligatoriamente comunicata al Comune attraverso la compilazione dell'apposito modulo presente nel portale, utilizzando le credenziali assegnate a questo scopo e comunicate tramite lettera inviata unitamente al bollettino di pagamento o alternativamente mediante il questionario in allegato.

I pagamenti possono essere effettuati anche a mezzo bonifico IBAN IT04I0760101600000014707251 o mediante versamento su conto corrente postale n. 14707251, intestato a Comune di Milano - Cosap - Ragioneria Settore Contabilità - Via S. Pellico, 16 - 20121 Milano. Il Settore Finanze e Oneri Tributari utilizza anche il conto corrente postale premarcato n. 18132241, con la medesima intestazione.

Considerato il protrarsi delle operazioni di acquisizione della documentazione e ricevimento del pubblico, il termine in scadenza al 31 gennaio s'intende prorogato al 28 febbraio 2013.

Questionario e documentazione

Ogni cittadino raggiunto dalla comunicazione relativa ai passi carrabili è tenuto a comunicare ogni variazione o segnalazione debitamente documentata, volta a perfezionare la conoscenza del dato.

Il questionario inviato e ogni altra documentazione ufficiale utile a tal scopo può essere portata a conoscenza del Comune:

- consegnata direttamente presso gli Uffici di Via Larga negli orari di seguito indicati;

- mediante posta certificata inviata telematicamente con posta certificata alla casella protocollo@postacert.comune.milano.it

- tramite il portale dei passi carrabili con le credenziali passate allo scopo nella comunicazione al cittadino.

Portale dei passi carrabili

Il portale dei passi carrabili è raggiungibile direttamente dal portale del Comune di Milano.

Mediante l'inserimento delle USER e PWD ricevute, sarà possibile visualizzare:

- i propri dati anagrafici

- i propri indirizzi di residenza e di recapito

- i dati dei passi di propria responsabilità

Nel portale sarà altresì possibile depositare i documenti da portare a conoscenza del Comune in formato PDF.

Ogni documento allegato potrà essere descritto mediante una nota esplicativa associata al documento che si allega.

Uffici e orari

L'ufficio ha sede in Via Larga 12

orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Funzionario responsabile: Dott. Giuseppe Muscarà

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta