Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 22-02-2013 alle 10:41

"Un Consigliere di Zona, indipendentemente dall'appartenza, è pur sempre un Amministratore che deve valutare, e far conoscere, le circostanze reali, e deve sempre cercare di ottenere il miglior risultato possibile secondo il rapporto costo/beneficio." ... " soppesare i pro e contro" ... "per non dire un "no perchè no" (o un "sì perchè sì")"  "impegnamoci perchè le cose possano migliorare." Questo è quanto avevo espresso come proposito personale ed esortazione ai colleghi Consiglieri.

Ieri sera, il Consiglio di Zona 8 ha approvato all'unanimità  la Delibera "Interventi di mobilità e sosta collegati al progetto Pala AJ, Piazza Stuparich. Proposta". (Testo in allegato).

Nel titolo si legge "proposta" perchè, lo ricordo, il CdZ su questi temi ha solamente un potere consultivo. Ed è oggettivamente il massimo che, per le proprie competenze, il CdZ ha potuto esprimere.

Valutato il progetto sotto tutti gli aspetti (ambientale, economico, sociale), nella delibera sono state segnalate diverse contrarietà e indicazioni migliorative da apportarvi: non relativamente al palazzetto in sè, bensì alle ricadute di una tale struttura sull'area e sugli isolati circostanti. Ad esempio: mobilità, sosta, parcheggi, trasporto pubblico, salvaguardia delle piante e degli stabili storici del Lido di Milano.

Quanto deliberato verrà ora portato all'attenzione di uno specifico tavolo tecnico comunale, al quale potranno parteciperare anche i Comitati e le Associazioni che hanno presenziato ai lavori Zonali. Cosa che prima non è stata resa possibile. Anni fa, infatti, l'originario progetto del Pala AJ non è stato sottoposto all'attenzione nè del CdZ8, nè del Consiglio Comunale: perchè MilanoSport SpA, proponente ufficiale del progetto, si era interfacciata direttamente con la vecchia Giunta Comunale senza rendere pubblicamente noto alcun dato. Nè alle Istituzioni, nè alla cittadinanza.

L'intento di questa delibera, approvata con il consenso unanime di tutto il Consiglio (lo ripeto, perchè questo lo reputo un bel segnale, per tutti) è di chiedere una serie di interventi, senza i quali il progetto del Pala AJ difficilmente potrà concretizzarsi sull'area attuale.

Igor Daldosso - CapoGruppo PD, CdZ 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta