Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-02-2013 alle 17:04

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCUOLE. AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA PRIMARIA DI VIA CITTADINI A QUARTO OGGIARO
Riqualificazione all'insegna del risparmio energetico con impianti fotovoltaici per limitare impatto ambientale

Milano, 24 febbraio 2013 –  Pronti per partire i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di via Cittadini, a Quarto Oggiaro, in Zona 8. La scuola fu chiusa nel 2007 perché le sue condizioni di degrado non permettevano più di ospitare le attività didattiche.

Al centro del progetto di ristrutturazione della scuola c'è un'attenzione particolare, voluta dal Comune, verso il  risparmio energetico, volto a limitare l'impatto ambientale e favorendo una riqualificazione degli impianti esistenti. Il progetto prevede di installare sul tetto 140 mq di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Per quanto riguarda il riscaldamento l'impianto dell'edificio sarà suddiviso in sei zone in modo tale da ottimizzare il consumo: sarà possibile accendere i termosifoni solo nelle aree realmente utilizzate in un dato momento e non, come succedeva in precedenza, in contemporanea sempre in tutti gli spazi della struttura scolastica. Inoltre, un'altra importante modifica che verrà realizzata riguarda l'utilizzo della palestra: questo spazio, come previsto dalle nuove disposizioni comunali, potrà essere usato, durante l'orario extrascolastico, da associazioni sportive e del quartiere per diverse attività. A tal fine saranno rifatti i bagni della palestra (muniti anche di nuove docce) e verrà realizzato anche un ingresso autonomo rispetto a quello della scuola primaria. Verranno, inoltre, attuati dei miglioramenti di sicurezza sismica: sarà realizzata una soletta in calcestruzzo su tutti i solai (che sostituirà quella presente in acciaio), in questo modo l'edificio sarà più sicuro nel caso in cui dovessero verificarsi scosse di terremoto. Verrà anche realizzato un nuovo refettorio e ristrutturato quello già esistente. Saranno, infine, in stallati nuovi infissi in legno o acciaio.

“Con l'avvio dei lavori della scuola primaria di via Cittadini – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris con delega ad interim per le Opere pubbliche – prosegue l'impegno del Comune per la riqualificazione delle strutture scolastiche milanesi, che questa Amministrazione, fin dal suo insediamento, considera una priorità per il bene della città. Confidiamo che i bambini possano tornare a svolgere le attività didattiche in una scuola bella, sicura e accogliente già a partire dal settembre del 2014”.

“Finalmente partono i lavori della scuola primaria di via Cittadini 9 – ha commentato il consigliere comunale Marco Cormio, presidente della Commissione Politiche sociali – che fu chiusa nel 2007 per le pessime condizioni di degrado edilizio in cui si trovava l'edificio. I fondi per la ristrutturazione erano stati stanziati nel 2008 grazie all'incisiva azione dei genitori degli alunni, ma scelte amministrative sbagliate della Giunta Moratti avevano portato ad accumulare pesanti ritardi in sede progettuale e di assegnazione dei lavori. Nell'ultimo anno l'impegno dell'assessorato alle Opere Pubbliche e delle strutture tecniche ha permesso il recupero di parte del ritardo accumulato rendendo finalmente soddisfazioni alle attese dei genitori che stanno subendo tuttora i disagi del trasferimento nella sede temporanea di via Trilussa”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta