Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-02-2013 alle 16:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GALLERIA. SOSTITUITI CENTO VETRI DELLA COPERTURA, POSATE LASTRE ANTISFONDAMENTO

Avanti con il monitoraggio dei fregi sul complesso monumentale

Milano, 26 febbraio 2013 – Si sono conclusi pochi giorni fa alcuni interventi di sistemazione della Galleria Vittorio Emanuele. In particolare sono stati sostituiti un centinaio di vetri in copertura e si è completata la riqualificazione in via Pellico 8.

Per quanto riguarda la sostituzione delle vetrate (una decina di file complete di vetri più altri singoli nel braccio verso piazza della Scala e una fila verso piazza Duomo), gli interventi si sono svolti nelle ore notturne per non creare disagi alle attività commerciali e al passaggio pedonale.
Ogni notte hanno operato 8 tecnici, posizionati sia dalla parte interna della Galleria (con l’ausilio di una piattaforma aerea semovente) sia in copertura dall’esterno (dove sono state utilizzate le scale movibili che consentono di raggiungere quasi tutti i punti della volta). La sostituzione dei vetri ha consentito di rimuovere alcune reti protettive anti-caduta che erano state installate nei mesi scorsi per la sicurezza dei passanti.  
I nuovi vetri posati sono a doppia lastra antisfondamento (ogni lastra ha uno spessore di 4 mm). L’intervento ha avuto un costo di circa 128 mila euro.

Nel mese di febbraio si sono conclusi anche gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza di via Pellico 8 (ingresso alla scala 15), dove erano previsti il rinforzo delle scale, del vano ascensore e la tinteggiatura delle parti comuni.

Prosegue, poi, la campagna di monitoraggio che l’Amministrazione comunale ha concordato con la Soprintendenza e avviato nel me se di novembre a seguito di alcuni distacchi di frammenti di fregi verificatisi durante l’inverno. Si sono già concluse le indagini sul portico settentrionale verso piazza Duomo, sui portici meridionali verso via Dogana, sull’arco di piazza Scala e sui lati di via Pellico e di via Cattaneo. Sono da completare le verifiche su via Marino, via Mengoni e via Foscolo.
Per l’esecuzione del monitoraggio (che prevede interventi di battitura e ricorsa manuale delle facciate, la mappatura fotografica delle superfici, la rimozione di eventuali frammenti in fase di distacco e loro catalogazione, prove tecniche e indagini diagnostiche) la Giunta ha stanziato alla fine dello scorso anno 200 mila euro.
Si ricorda infine che per garantire la manutenzione dell’intero complesso monumentale e la possibilità di realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza, la Giunta ha inserito tra le opere prioritarie del 2012 un nuovo stanziamento, 1 milione e mezzo di euro, e la gara per l’affidamento dei lavori sarà aperta dopo l’estate.

In allegato alcune immagini dell'intervento.




Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta