Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-03-2013 alle 18:00

Dalla sezione "Eventi" segnalo/riporto:

IL BUSSA VISTO DALLA CHARRETTE

Quando Dal 8 Marzo alle 16:30 al 19 Marzo alle 18:00
Luogo Urban Center Milano
Indirizzo Piazza della Scala, 1, 20121 Milano, Italia

8 progetti x 1 cavalcavia

partecipano:

Ada Lucia De Cesaris

Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata

Daniela Benelli

Assessore al Decentramento, Servizi Civici

I progettisti, i curatori, i cittadini

L'esposizione rimarrà aperta

dell' 11 al 18 marzo 2013

dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 18.00

orario continuato - ingresso libero



P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

ISOLA. DA DOMANI IN URBAN CENTER ESPOSTI GLI 8 PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CAVALCAVIA BUSSA
Un passo ulteriore nel percorso di progettazione partecipata del quartiere

Milano, 7 marzo 2013 – Domani, venerdì 8 marzo, alle ore 16.30, presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, si svolgerà la presentazione degli 8 progetti pensati per il cavalcavia Bussa nell’ambito del primo percorso di progettazione partecipata realizzato dal Comune di Milano con i cittadini del quartiere Isola.

Alla presentazione de ‘Il Bussa visto dalla Charrette - 8 progetti x 1 cavalcavia’, partecipano la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l’assessore al Decentramento e municipalità Daniela Benelli, con i progettisti, i curatori e i cittadini.  

Il termine francese ‘charrette’ indica una tecnica utilizzata per condurre un processo di progettazione urbana partecipata. Tra i progetti di riqualificazione si prevedono un percorso pedonale, una pista ciclabile, un’area verde, luoghi di socialità con strutture leggere come chioschi aperti e un accesso regolamentato del traffico automobilistico.

“Grazie a questo nuovo passo del percorso di condivisione con i cittadini – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – intendiamo riqualificare un’area del quartiere Isola attualmente piuttosto degradata, che potrà finalmente tornare a essere utilizzata secondo i reali bisogni dei milanesi”.

“L’esposizione dei progetti – ha detto l’assessore Daniela Benelli - è un momento di riflessione su come si desideriamo fare le scelte nella nostra città. Da quando questa Giunta si è insediata, abbiamo aperto un tavolo con i cittadini dell’Isola per discutere del futuro del loro quartiere: per esempio, insieme a loro stiamo progettando il nuovo Centro civico. Questo metodo partecipativo che coinvolge cittadini, comitati e associazioni, e fa parte del dna di questa Amministrazione”.  

L’esposizione ‘Il Bussa visto dalla Charrette - 8 progetti x 1 cavalcavia’ è aperta al pubblico presso l’Urban Center dall’11 al 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì. Ingresso libero.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta