Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-05-2011 alle 15:50

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/politica/speciali/2011/elezioni-amministrative/notizie/5-maggio-beppe-grillo-comizio-calise-piazza-duomo-190572578415.shtml

«Pisapia? È una brava persona, ma ha già perso»

Grillo in piazza accusa destra e sinistra

Il leader di «Cinquestelle» lancia Calise. «Ma vincerà Letizia perché spende 20 milioni»



MILANO
- Beppe Grillo apre la sfilata dei big in campo per i rispettivi candidati sindaci e dal palco di piazza Duomo ne ha per tutti. Destra e sinistra, politici locali e nazionali. Ma il leader del Movimento 5 Stelle, che lancia il giovane Mattia Calise, è anche in vena di pronostici: «Questa città ha già deciso chi deve essere il sindaco - si sgola - Qui il sindaco lo farà una signora che ha un marito petroliere che le dà 20 milioni, chiunque può diventare sindaco con 20 milioni di euro». Rivolto ai suoi ragazzi, il comico ricorda che «questi qui hanno un budget sotto i 9 mila euro e io gli ho anche detto che hanno esagerato perché sono genovese». Ma la Moratti ha «già vinto»: «La sinistra ha messo lì un signore di 60 anni, Pisapia, che non ce la fa - insiste - E' una brava persona, ma ha già perso». Grillo a ruota libera, come sempre. In piazza secondo la questura ci sono circa tremila persone, per gli organizzatori sono molte di più.

Palloncini, musica rock, comici sul palco e tante magliette per «Cittadini in movimento». Ma la scena è tutta per lui. Che si rivolge ai milanesi per ribadire che «avete per sindaco una signora che quando si guarda allo specchio dice: Ma sono veramente io il sindaco?». E via con gli attacchi. Si salta dai derivati dell'epoca Albertini («E questi qui ci hanno impiegato 4 anni a capire di essere pieni di debiti, sono incapaci di intendere e di volere»), all'inquinamento: «Vi hanno nascosto gli studi, vi fanno morire lentamente». Ancora: «Avete una città piena di lavori e di cemento».

Alla fine l'appello: «Potete comportarvi come sempre e non andare a votare - dice Grillo - Ma non è più il momento». Il comico lancia uno studente ventenne, Mattia Calise. «Tutti dicono che non ha esperienza, perché non sa come si ruba in un bilancio comunale, ma l'inesperienza è il nostro valore aggiunto». Gli esperti il Movimento 5 Stelle li troverà su Internet. «Ma con due dentro di questi qui - conclude rivolto ai suoi ragazzi - fai il disinfettante del Comune». Applausi e poi Grillo riparte. Ora toccherà a Berlusconi, Tremonti e Bossi, a Rosy Bindi, Bersani e Vendola. I big calano su Milano, è l'ora delle volate finali.

Rossella Verga
05 maggio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta