Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 13-03-2013 alle 10:10

Ciao a tutti, provo a condividere solo un punto di vista.

Mi sembra evidente che una iniziativa come questa porta della gente in centro a milano, a piedi, entusiasta di potere girare per le strade senza alcuna regola: c'è mica da fare un test per questo!

Quello che non a tutti è evidente - sicuramente alle persone "in piazza" - è che ci sono molte altre persone (e qui sotto provo anche a contarle spannometricamente), che non sono d'accordo per il semplice fatto che vorrebbero usufrire della DOMENICA in modo diverso dall'andare in centro a milano a piedi o in bici. Faccio solo alcuni esempi:

- persone che la domenica non hanno voglia di andare in centro a milano, magari si farebbero un giro in uno dei tanti parchi nei dintorni di milano, magari da raggiungere in auto..

- persone che, anche se ci sono tanti mezzi pubblici, non hanno modo o tempo di usarli: pensate agli anziani che, lo condividiate o no, se possono prendere l'auto usano la domenica per andare a farsi un giro magari dai parenti, ma se devono prendere i mezzi pubblici  ne sono scoraggiati (e questo vale anche se il biglietto glielo dai GRATIS!)

- persone che per fare un itinerario in auto ci impiegano 10 minuti e con i mezzi pubblici diventa 2 ore.

- persone che vorrebbero fare semplicemente la spesa all'esselunga e vai a caricare i pacchi sul tram.. pensa agli anziani

- persone che lavorano tutta la settimana (magari usando solo i mezzi pubblici e non l'auto - come faccio io...) e che in tutta sincerità la domenica potrebbero farsi un giro fuori porta

- persone che hanno acquistato un auto proprio per il tempo libero e che non possono usarlo.

- persone che non per "fare festa" ma per impegni vari si trovano a dovere entrare o uscire da milano per prendere l'autostrada e non possono farlo perchè i punti di accesso sono descritti malissimo e in modo approssimativo (non esiste una piantina! solo una descrizione forfettaria nella circolare comunale)

Provo anche a fare due conti.

A Milano quanti residenti ci sono? 1,5Milioni? 2 Milioni? Ipotizzo che il successo di una iniziativa si possa misurare in base alla percentuale di adesione: possiamo dire che ha successo se arriva a "portare in piazza" almeno la metà dei residenti?

Mi chiedo, nelle domeniche a piedi + di successo, quelle in cui i sostenitori dicono di avere fatto "il pieno", ci sono state 1 milione di persone per le strade?

A me non sembra possibile.

Secondo me nella migliore delle ipotesi (non piove e proprio non c'è niente da fare e tutti sono annoiati) al max 200-300 mila persone usufruiscono dell'iniziativa, tutte le altre persone (circa 1,3-1,7milioni) non possono che rassegnarsi fare due cose:

1. stare a casa

2. andare fuori da milano nel weekend, per chi puo' farlo.

In definitiva per me è una iniziativa sicuramente spinta da buoni propositi ma cosi' com'è non può funzionare.

Peraltro chi non vuole fare festa ed ha una necessità (l'estremo è andare in ospedale... il policlinico è in centro a milano) ha un grosso problema a cui ovviare andando in taxi o in ambulanza..

Ho sperato che quanto affermato da Pisapia ad un certo punto si realizzasse, ovvero una domenica a piedi in una area ristretta di milano (es il centro, l'area_c o qualcosa di simile) in modo da consentire a cui vuole vivere il centro di milano a piedi di farlo, ma non creando disagio per tutti gli altri che poi sono la maggioranza.

In un momento in cui Area C suscita tanti dubbi, l'IMU e la TARSU/TARES sono alle stelle e ci si trova anche con questo disagio, mettere assieme il tutto diventa sempre + facile soprattutto per chi come me è nato e vissuto (e ha pagato le tasse) per 35 anni a Milano

un caro saluto a tutti,

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta