Rispondi a:

Inviato da avatar Angelo Mandelli il 16-03-2013 alle 20:01

Perfettamente d'accordo sig. Sardini!
Io rincarerei la dose.  Non solo  non ci sono validi motivi ambientali e di salute per i blocchi.  Ma se anche ci fossero, ciò non giustificherebbe questa logica liberticida.

E' ora di uscire da questa mentalità perversa che sta bloccando tutto e ci sta rendendo schiavi. Mascherata da "saggezza" e "responsabilità", mentre è solo ideologia.

Dobbiamo sempre considerare che qualsiasi cosa porta a dei rischi alla salute e delle morti. Anche andare in bicicletta. Anche coltivare le patate (il contadino che viene schiacciato dal trattore - è appena successo).  O anche l'agricoltura biologica (appena morte un bel po' di persone per una intossicazione proveniente da impianti biologici).  Pensate poi  a quante persone muoiono per incidenti ai treni o alle metropolitane.  E pensate anche all'inquinamento prodotto dai pannelli solari. O dalle "pulite" centrali idroelettriche.  O dai produttori di computer che permettono al sito "partecipaMi" di funzionare.

Quindi se dobbiamo adottare il principio del "prima la salute", dovremmo bloccare tutto.  E infatti stiamo bloccando tutto e distruggendo la nostra economia.

Del resto anche le soglie di PM10 si possono abbassare. Quand'anche ci fossimo svenati e fossimo diventati tutti "ecologici",  domani potrebbe arrivare qualcuno che dice (a ragione) "ma anche la percentuale minima produce danni e morti" . E magari dovremo tagliare anche gli alberi (che producono anch'essi polveri sottili, come è stato dimostrato).

Quindi la logica corretta non può essere quella "nazista" del "blocco tutto ciò che è un rischio alla salute", ma "cerco di diminuire l'inquinamento col miglioramento della tecnologia senza imporre blocchi e divieti drastici".

Infatti oggi rispetto agli inizi dell'era industriale, l'inquinamento si è ridotto tantissimo, solo per la naturale evoluzione delle tecnologie. Se ci fossero stati gli ecologisti anche allora a bloccare tutto, oggi non avremmo avuto nemmeno l'evoluzione tecnologica che ha portato il disinquinamento. Probabilmente non avremmo nemmeno l'aspirina.

L'avrebbero bloccata sul nascere per via dell'inquinamento prodotta dalla fabbrica chimica.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta