Rispondi a:

Inviato da avatar Paola Bocci il 17-03-2013 alle 01:07

Condivido che in Italia  sul tema ci sia ancora molto da fare, in assenza di una legislazione nazionale chiara,   ho letto di alcune esperienze che  sembrano poter suggerire la strada almeno per  via sperimentale. A Roma per esempio mi sembra ci sia stato un coordinamento tra centri specialistici, assessorato e volontari del Policlinico, che ha realizzato un progetto sperimentale in alcune scuole per poter somministrare farmaci in casi di  crisi acute.

Si potrebbe partire da qui per pensare  da una parte a progetti di formazione in accordo con le strutture specialistiche dall'altra a protocolli con presidi di pronto soccorso che lavorano sul territorio. 

Penso sia utile che la formazione si sviluppi su un  doppio binario: alle scuole e agli insegnanti, e alle famiglie.

Centrale mi sembra riuscire a fornire al personale scolastico informazioni adeguate che permettano di fare prevenzione seria, e di conoscere e riconoscere questo tipo di malattie,  soprattutto nei momenti di crisi e di reazione critica, per comprendere quando sia urgente l'intervento sanitario o medico. Spesso questi bambini credo richiedano  poi dei piani di intervento personalizzati, ma  comunque insegnare a non avere paura e a sapere con cosa si ha a che fare può essere di grande supporto  per  affrontare situazioni anche difficili.

Quando può diventare indispensabile la somministrazione  durante il tempo scuola io credo sia importante non lasciare soli scuola ed insegnanti ad affrontare situazioni critiche, che significa non solo  tutelarli  nella  presa in carico della responsabilità del prestare aiuto, ma  coniugando  una adeguata formazione, con la promozione  di protocolli che rafforzino il legame tra scuola, strutture specializzate nella cura allergologica, associazioni di  volontariato, e  centrali operative del 118, introducendo ad esempio, con codici di accesso facilitati  che possano accompagnare e guidare gli insegnanti in presenza di una crisi, e unità mobili dedicate di affiancamento  alle scuole laddove ci sono situazioni a rischio riconosciute.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta