Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-03-2013 alle 15:59

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCALO ROMANA. DA OGGI MESSA IN SICUREZZA L'AREA, ACCOLTI DAL COMUNE I SENZA DIMORA
Assessori Majorino e Granelli: “Avviata la riqualificazione, risolta una situazione di degrado e di abbandono edilizio durata anni”

Milano, 19 marzo 2013 – Sono iniziate questa mattina le operazioni di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, con l’assistenza e l’accoglienza delle persone senza dimora. Sono intervenute Polizia di Stato e Polizia locale insieme alla Protezione civile e agli operatori dei Servizi sociali e immigrazione del Comune, che hanno assistito i migranti senzatetto ancora presenti nelle strutture fatiscenti del vecchio scalo merci. Presenti anche i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato, proprietario dell’area. Immediatamente dopo l’allontanamento dei senza dimora sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dell’area, per impedire nuovi insediamenti, come più volte accaduto in passato in altri ex scali ferroviari della città e iniziare la riqualificazione. Sono in corso i lavori di abbattimento delle strutture abbandonate dopo la dismissione dello scalo e la chiusura di tutti gli accessi.

Sul posto, sempre questa mattina, sono state avviate le operazioni di accoglienza dei senzatetto, tutti adulti, che vivevano in condizioni di degrado e pericolo nella struttura e sotto i ponti dell’ex scalo. Sono quasi tutti migranti dell’Africa sub sahariana e sono stati accompagnati al Centro Aiuto della Stazione Centrale di via Ferrante Aporti 2.  

“Oggi si risolve finalmente una situazione di degrado, di abbandono edilizio e di mancati interventi durata anni”, spiegano gli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale). “Grazie all’intervento programmato e coordinato di Forze dell’Ordine, Polizia locale, Gruppo Ferrovie dello Stato, Protezione civile e Servizi sociali del Comune, l’area dell’ex scalo di Porta Romana diventata un rifugio per persone senza fissa dimora potrà essere riqualificata”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta