Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-03-2013 alle 16:53

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Città Metropolitana

Pisapia: “Riforma cruciale per la crescita del territorio”

Milano, 22 marzo 2013– “Oggi esistono tutti i presupposti perché Milano sia la prima Città metropolitana italiana, partendo dal decentramento che è uno degli obiettivi di questa Amministrazione e rafforzando le competenze territoriali delle municipalità. L’esperienza europea di Stoccarda, Parigi e Barcellona rappresenta per noi un insegnamento riguardo ai processi e alle politiche di istituzionalizzazione del nuovo Ente. Occorre, ed è quello che abbiamo già iniziato a fare, lavorare come una città metropolitana di fatto, stimolando e sollecitando il contributo e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, dal mondo imprenditoriale, dei servizi, delle forze politiche, senza prescindere dall’indispensabile dialogo con i cittadini”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo al convegno ‘Milano: cantiere della Città Metropolitana – Una prospettiva internazionale’, organizzato a Palazzo Reale con la presenza di rappresentanti di Stoccarda, Parigi e Barcellona.

“Milano - ha proseguito il Sindaco Pisapia - è un cantiere aperto sulla Città Metropolitana, il progetto è avviato e rafforzato anche da alcune iniziative che stiamo portando avanti. Rappresenta una riforma cruciale per la crescita del nostro territorio che può sensibilmente migliorare la vita dei cittadini in diversi ambiti, dall’energia allo smog, dalla mobilità alla cultura. L’esperienza di chi ha già avviato la Città o la Regione Metropolitana ci insegna quanti vantaggi ne possiamo trarre. Continuo a ritenere che, perché sia una sfida vincente, una delle caratteristiche che dovrà avere il futuro Ente, dopo il passaggio intermedio previsto dall’attuale normativa, debba essere l’elezione diretta del Sindaco metropolitano, in modo che ci sia un rapporto più diretto con i cittadini”.


Benelli: “Presto la conferenza con sindaci e Provincia per avvio percorso operativo”

Milano, 22 marzo 2013 - “L’incontro di stamattina con i rappresentanti delle aree metropolitane di Stoccarda, Barcellona e Parigi ha confrontato i diversi modelli esistenti e messo in evidenza le grandi opportunità di un governo metropolitano per un futuro di sviluppo e coesione sociale”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Area metropolitana Daniela Benelli.

“Sono molti i problemi comuni: oggi tutte le metropoli europee – continua l’assessore Benelli - risentono delle contraddizioni di una fase economica che riversa proprio sulle città i maggiori problemi di tenuta sociale. Ma la risposta viene proprio dalla capacità di coordinare le risorse economiche, imprenditoriali e di intelligenza di cui tali aree sono ricche”.

“Il futuro dei territori – conclude Daniela Benelli - non si gioca più solo sulla loro competizione ma sulla loro capacità di fare rete e alleanze. Parigi, Barcellona e Stoccarda propongono a Milano e all’area metropolitana milanese di lavorare insieme per diventare più forti nella sfida dell’economia globale. Questo rende ancora più urgente accelerare il processo costituente della Città metropolitana di Milano. Il futuro comincia adesso”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta