Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 26-03-2013 alle 09:44

Gent Luciana

se vogliamo quantificare l'impatto delle domeniche a piedi per chi "ha da fare la domenica perchè gli altri giorni lavora"  le propongo il seguente punto di vista:

Un anno contiene 52 domeniche, bloccandone 8 viene inibito il 15,4% di domeniche disponibili.

Proverei a fare l'esercizio su un altro indicatore: la "percentuale di adesione alle domeniche a piedi": su un totale di 1,5 milioni di residenti in  milano (sarebbero + di 2 milioni ma non tutti sono censiti regolarmente, quindi consideriamo prudentemente 1,5mln) i "festeggianti" quanti sono? 50 mila? 100 mila? Diciamo anche 200 mila nella migliore delle ipotesi (bel tempo e davvero nessun impegno domenicale): ne emerge che 13,5% dei residenti a milano beneficia in qualche misura delle domeniche a piedi, mentre il restante 86,6% non ne beneficia (= è inifluente o danneggiato).

Il numeri sono abbastanza oggettivi, è soggettivo quanto questi pesino sulle attività delle famiglie dei milanesi; tuttavia semplicemente incrociando i numeri, emerge che:

  • il 13 % dei milanesi che la domenica voglio fare festa in piazza (piazza duomo) oppure andare al parco possono farlo sia durante  il 100% delle domeniche, con il blocco o senza, dal momento che al parco e nelle piazze centrali non c'è traffico, e in generale la domenica a Milano non c'è traffico (i milanesi questo lo sanno bene..)
  • l' 86 % di milanesi che la domenica ha faccende da sbrigare non può farlo sicuramente nel 15% di queste.

Detto questo, un parere: immagino che a tutti piaccia fare la passeggiata la domenica in piazza, e se si puo' sono d'accordo a favorire il 13% che puo' farlo. Ma chi pensa al 86% che non puo'?

Cordialità

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta